Risotto ai gamberi con zucchine croccanti e gamberone in tempura



risotto ai gamberi con zucchine croccanti e gamberone in tempura





L'idea è presa da   http://artetecaskitchen.wordpress.com/2 ... #more-1293  modificata e preparata secondo le mie abitudini. E' un piatto che mi piace molto, forse non si dovrebbe chiamare risotto visto che manca sia il burro che il formaggio, comunque il risultato finale è molto gustoso basta organizzarsi bene con la cottura della tempura e delle zucchine per avere tutti gli elementi che compongono il piatto caldi..



Ingredienti

- 350 g .di riso vialone nano
- 3 zucchine medie
- 350 g di gamberi freschissimi + 4 gamberoni
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo, aglio, sale, pepe q.b.
- sedano, carota e prezzemolo q.b.

Procedimento


Ridurre 2 delle 3 zucchine a dadini e 1a rondelle sottili
Saltare le zucchine a pezzetti con un filo d'olio a fuoco alto in una padella antiaderente, in modo da avere una cottura croccante e veloce,cercare di friggerle mentre si cuoce il riso per non farle ammollare.
Sgusciare i crostacei, tenendo da parte i gamberoni per la tempura.
Con metà dei gusci, metà delle teste, cipolla,carota e sedano preparare il brodo per la cottura del riso con l'altra metà preparare un fondo di cottura di gamberi. 
Fondo di gamberi: soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio schiacciato con un filo d'olio, unire gli sacrti dei crostacei e dare un paio di girate, versare un 1/2 bicchierino di brandy e lasciare evaporare, coprire la padella e far cuocere per 5-6'. Schiacciare tutto con lo schiaciapatate, rimettere il sugo in padella e lasciare ridurre.
In una pentola riscaldare l'olio con uno spicchio d'aglio da togliere appena imbiondisce,versare il riso, tostare e sfumare con il vino, unire man mano il brodo e procedere alla cottura, verso fine cottura unire i gamberi crudi e il fondo e portare a cottura, alla fine aggiungere pepe macinato e prezzemolo spezzettato.Intanto che cuoce il riso passare velocemente  i 4 gamberoni nella pastella della tempura preparata prima di iniziare a cuocere il riso con 1 uovo, 200g farina, 200g di acqua minerale molto gassata e molto fredda e friggere in olio profondo assieme a qualche rondella di zucchine per completare il piatto.








Commenti