La Pastiera

la pastiera







Penso non ci sia bisogno di presentare la pastiera dolce napoletano conoscoiuto ovunque. Come per tutti i dolci della tradizione in ogni famiglia c'è una ricetta. Io vi posto la mia, o meglio quella di mio padre che da sempre si fa a casa mia.

Ingredienti per una teglia da 28-30 cm



Per la frolla

500 g di farina 00

200 g di strutto

200 g di zucchero
60-70 gdi acqua
1 pizzico di sale

Lavorazione solita, riposo in frigo anche dalla sera prima.

Ripieno:
250 g di grano cotto
300 g di latte
1    cucchiaino di strutto
1    buccia di limone grattugiata
1    pizzico di sale

Cuocere il grano con tutti gli ingredienti lentamente fino ad assorbimento dei liquidi, deve risultare cremoso.

400-600 g di ricotta ( io ne metto 600)
6    uova
350 g di zucchero
1     buccia di arancia grattugiata
canditi a cubetti q.b.
aroma di millefiori o fior d'arancia
2     cucchiai di crema pasticcera **
1     pizzico di cannella
1/2 tazzina da caffè d'acqua





 

Procedimento

 

 
In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere il grano, le uova, i canditi, gli aromi e per ultimo l'acqua, mescolare accuratamente.
Se il grano risulta troppo granuloso passare al passaverdura la metà del quantitativo, alla fine deve risultare un ripieno abbastanza liquido.

In una teglia appena imburrata stendere la frolla non troppo spessa, versare il ripieno e fare delle striscioline poste a griglia.
Infornare in forno caldo a 200° per 30-40', continuare la cottura a 180° per altri 40' comunque fino a quando risulta asciutta. 
Lasciare raffreddare nel forno spento. Va mangiata almeno dopo un giorno di riposo ma meglio due spolverata di zucchero a velo.

** se la preferite senza crema aggiungete un uovo in più al posto della crema.


Commenti

  1. nella pasta frolla non ci vanno le uova? Perché? Grazie

    RispondiElimina
  2. no non ci sono uova come in molte preparazioni di frolla della pasticceria napoletana.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che quest'anno voglio provare a farla anche io, finalmente?
    Mi sto studiando tante ricette. Le tue dosi della frolla sono per una torta o per due?
    un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sto preparando la crema di grano ma è venuta troppo forte di limone...quasi amara! Eppure sulle scorze non c'era traccia di bianco! Mi consigli di rifarla domani mattina per non compromettere il sapore del composto?? Eppure sono 3 anni che seguo la tua ricetta ed è venuta sempre perfetta...mi sono fatta prendere la mano con il limone! Grrr

    Laura

    RispondiElimina
  6. forse arrivo tardi ma non so consugliarti, solo tu puoi decidere in base all'assaggio.

    RispondiElimina
  7. Ho provato la tua ricetta da 600 g di ricotta. La migliore pastiera che abbia mai fatto.. Grazie per aver condiviso

    RispondiElimina

Posta un commento