Spaghetti con i pomodorini



















E' un piatto che facciamo tutti, vorrei mostrarvi come lo preparo io, con i pomodorini fritti. Pochi ingredienti, semplici e di ottima qualità.

Ingredienti

Per 4 persone:

400 g.di spaghetti
500 g di pomodorini datterino o ciliegino
200 g di provola o fior di latte di sorrento
olio evo, aglio, basilico.



Tagliate i pomodorini a metà. In una larga padella fate scaldare abbondante olio e uno spicchio d'aglio schiacciato che toglierete appena si colora, quindi mettete i pomodorini dalla parte del taglio e fate cuocere a fuoco vivave per pochi minuti fino a quando iniziano ad appassire con del basilico spezzettato, senza girarli ma scuotendo la padella: Salare a fine cottura. Intanto avrete lessato gli spaghetti, prendeteli con la pinza e versateli nella padella, senza usare il colapasta che l'incolla, aggiungete pezzetti di provola,  ancora basilico spezzettato, fate saltare per bene e servite.


Commenti

  1. Che bella dedica..... Commovente!
    In bocca al lupo per questa nuova avventura, e che ti porti lontano!
    Questo neonato blog voglio seguirlo fin da ora, in quanto intravvedo competenza,capacità e bravura.
    Buon proseguimento!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. brava.. anche l'occhio vuole la sua parte

      Elimina
    2. verrò spesso per sbirciare nelle tue ricette.

      Elimina
  3. Per me la genialità sta nella cottura con il taglio in basso, gli aromi vengono fissati nell'olio e non si disperdono. Da quando lo mettesti su gennarino, faccio sempre in quel modo anche con altre preparazioni.

    RispondiElimina
  4. Anche io, come Adriano, li rifaccio spesso! Li ho anche pubblicati, con tanto di dedica!
    :)))

    RispondiElimina
  5. @ Adriano anch'io ormai li cuocio solo così.
    @ Piero me li ricordo.

    RispondiElimina
  6. Fatti stasera! Eccezionali...i ragazzi sono impazziti! Grazie Antonia :-)

    RispondiElimina
  7. ieri sera il mio fidanzato e io ci siamo "consolati" con questo piatto :) non è la prima volta che li faccio e ho pensato che dovevo proprio venire a ringraziarti! i piatti semplici sono quelli che più ci scaldano il cuore e ieri la freschezza dei pomodorini e il profumo del basilico ci hanno cmabiato la serata!

    RispondiElimina

Posta un commento