Bucatini con stracciata di bufala e pomodorini gratinati

Bucatini con stracciata di bufala e pomodorini gratinati


Un piatto di pasta molto semplice ma gustoso. Amo molto i piatti  fatti con pochi ingredienti ma buoni.
 La ricetta è presa dalla rivista Alice in cucina con qualche piccola modifica.

Ingredienti

per 4 persone
  • 320 g di bucatini 
  • 400 g di pomodorini datterino
  • 200 g di stracciata di bufala (in mancanza mozzarella di bufala) 
  •  40  g  di pangrattato
  •   2   cucchiai di pecorino grattugiato
  •   1   cucchiaio di capperi sotto sale 
  •   1  spicchio di aglio
  • olio evo,origano,sale e pepe q.b.

    Procedimento

    Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli e pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi.. Quindi distribuiteli ben accostati in una teglia  foderata di carta forno bagnata e strizzata, poggiandoli con la parte del taglio verso l'alto.

    Spolverizzate i pomodorini con il pangrattato e irrorateli di olio.
    Condite con un pizzico di sale, pepe e origano. Unite i capperi  ben sciacquati ed un'altro giro d'olio (siate generosi).

    Infornate a 180° e fate cuocere per per 15-20' o comunque finché i pomodorini risulteranno ben gratinati.

    Lessate la pasta.

    Trasferite i pomodorini con il loro sugo in una padella, scolate la pasta e versatela nella padella, mescolate per un paio di minuti a fuoco vivace. Levate, unite la stracciata o la mozzarella spezzettate e date un'ulteriore girata in modo da far sciogliere la stracciata. 


      Commenti

      1. vado a cercare la stracciata... ;-))

        RispondiElimina
      2. buoni! La stracciata qui e' introvabile, ma la bufali SI!!! Antonia, niente parmigiano?

        RispondiElimina
      3. ci affonderei la mia forchetta ! qui da noi solo bufala, la proverò. Grazie

        RispondiElimina
      4. che diliziaaaa!!! mi sembra già di sentire un profumino... sarà l'acquolina in bocca che mi hai fatto venire!

        volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
        da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

        a presto,
        Michela

        RispondiElimina
      5. Mamma mia che bontà!
        Complimenti
        Simone

        RispondiElimina

      Posta un commento