Pasta patate e provola



pasta patate e provola








Una ricetta semplice della cucina quotidiana che diventa particolare per l'aggiunta della provola affumicata. Gli ingredienti non sono proprio precisi perchè bisogna regolarsi anche un po' ad occhio.

Ingredienti


Per 4 persone


  • 2 lt di brodo vegetale leggero ( in mancanza acqua) 
  • 4 patate medie 
  • 300 g di ditaloni
  • 1 cipolla piccola 
  • 1 gambo di sedano 
  • 2-3 pomodori pelati 
  • 150 g di provola 
  • 1  crosta di parmigiano
  • olio,sale,pepe,basilico e pecorino grattugiato q.b.

Procedimento


In una pentola, meglio se di coccio preparare un soffritto con olio, cipolla affettata e sedano a pezzetti. far rosolare dolcemente,  aggiungere i pelati schiacciati e lasciare insaporire per qualche minuto. Unire le patate tagliate a cubetti, lasciare amalgamare il tutto e aggiungere una metà circa di brodo caldo e la crosta di parmigiano ( se l'avete), coprire e portare a cottura le patate.
Quando le patate sono quasi cotte aggiungere  un'altra parte di brodo e portare a bollore.
Calare la pasta, controllare e mescolare spesso aggiungendo man mano brodo caldo fino a quando la pasta sarà cotta,alla fine deve risultare cremosa e non acquosa. Spegnere ed unire la provola a cubetti, mischiare e coprire facendo riposare un paio di minuti. Completare con pecorino grattugiato e basilico spezzettato. 





Commenti

  1. stra-cremossisima....che delizia di piatto!
    baci cara!

    RispondiElimina
  2. Slurp!!!
    Ho acceso il computer giusto per passare da te:
    e ho fatto bene!
    Ho preso nota di tutto(io aggiungo anche la carota nel soffritto:sbaglio?),
    gli ingr. li ho tutti,
    ti lascio un affettuoso saluto
    e scappo in cucina perchè faccio ancora in tempo a prepararla!

    Chissà quale sarà la prossima ricetta?

    RispondiElimina
  3. oh!! mamma mia è quella che mia mamma.. grazie di cuore!!
    la farò ai miei bambini...

    RispondiElimina

Posta un commento