Gnocchi di patate con crema di zucca e mozzarella



gnocchi di patate con crema di zucca e mozzarella

Fino a pochi anni fa non mangiavo la zucca, proprio non mi piaceva anche se comunque la cucinavo per la famiglia. Poi piano piano ho iniziato ad assaggiare qualche cucchiaiata di minestra di pasta e zucca e il risotto ma continuava a non farmi impazzire, tanto che le ricette con questo ingrediente manco le guardavo. Ultimamente ho iniziato a prestare più attenzione a questo ortaggio ed ho scoperto che si presta ad essere preparato in tanti modi dal dolce al salato, insomma non sempre la solita minestra. Questo piatto è del pastificio Leonessa con qualche modifica e mi è piaciuto tanto. Ho preparato gli gnocchi con 1 kg di patate, 400 g di farina e un pizzico di sale. Ho utilizzato per 4 persone 1 Kg di gnocchi, il resto li ho regalati.

Ingredienti

 

1 kg   di gnocchi
500 g di zucca
200 g di mozzarella di bufala
6 cucchiai di olio evo
1/2 cipolla piccola
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
peperoncino, sale e basilico q.b.

Procedimento

Rosolare in un tegame la cipolla tritata finemente ed il peperoncino in 4 cucchiai di olio, appena la cipolla inizia ad imbiondire aggiungere la zucca tagliata a dadini, coprire e lasciare cuocere fino a quando diventa morbida, regolare di sale. A fine cottura frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e densa.

Da parte, in abbondante acqua salata cuocere gli gnocchi, facendo attenzione a scolarli appena iniziano ad affiorare. Condirli in una ciotola con  2 cucchiai di olio e 1 cucchiao di parmigiano.

Disporre in un piatto un mestolo di crema di zucca calda, gli gnocchi e i dadini di mozzarella.
Completare con basilico e un filo d'olio crudo.




Commenti

  1. un piatto molto goloso e dai colori magnifici!
    bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un piatto invitante e bello anche cromaticamente.
    Bravissima come sempre,
    maria

    RispondiElimina

Posta un commento