Il migliaccio

il migliaccio


Il migliaccio è un dolce tipico campano del periodo di carnevale insieme alle chiacchiere e al sanguinaccio. Ricorda nel profumo e nel sapore il ripieno delle sfogliatelle e come tutti i dolci della tradizione ogni famiglia ha la sua ricetta, questa è quella di casa mia.

Ingredienti

Prima parte degli ingredienti

  • 125   g di semola
  • 1/2    lt di latte intero
  • 500   g di ricotta ( io uso quella di fuscella perchè più morbida) 
  • 350   g. di zucchero 
  •     4   uova 
  •  30    g di burro 
  • la buccia di un limone e di un'arancia non trattati
  • 1/2 tazzina di limoncello
  • cedro candito  a cubetti q.b.
  • 1 fialetta di aroma fior d'arancia
  • un pizzico di sale

Procedimento


Portare a bollore il latte con il burro, la buccia di limone e un pizzico di sale, unire la semola e mescolare fino a quando assorbe tutto il latte.
Togliere dal fuoco e unire subito lo zucchero mischiando fino a quando si scioglie completamente e lasciare raffreddare.
Aggiungere la ricotta, mischiare e passare tutto al passaverdure (lo trovo più comodo e più veloce del setaccio), aggiungere un uovo per volta e tutti gli aromi compresa la buccia d'arancia grattugiata.
Imburrare e infarinare una teglia e cuocere a 180° per 40-50 minuti fino a quando non risulta dorato. Alla fine deve risultate umido e granuloso. Lasciare raffreddare nel forno aperto.
Completare con una spolverata di zucchero a velo.
Il migliaccio va mangiato dopo almeno 12 ore di riposo. 
Con questa dose ho usato una teglia di 26 cm.








Commenti

  1. Ciao Antonia, in toscana si chiamano migliacci dei dolci fatti come le crepes ... questa invece è una torta! Molto interessante, non la conoscevo!!!
    Passa da me, ho pubblicato una mia intervista a Fabio Picchi del Cibreo!
    http://architettandoincucina.blogspot.it/2013/01/1-appunti-di-toscana-fabio-picchi.html

    RispondiElimina
  2. Un dolce tradizionale, pieno di sapori delicati.

    RispondiElimina
  3. Ma ci va la semola o il semolino? SAi che nella ricetta che ho io (provenienza Napoli, se no non mi permetterei..) C'è la farina di mais e niente ricotta? Ti risulta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia proprio la semola, non conosco la ricetta che descrivi tu. ciao

      Elimina
  4. Complimenti semplice da fare e buonissimo .Ottimo sostituto per la pastiera

    RispondiElimina

Posta un commento