Orecchiette frutti di mare e friarielli



orecchiette frutti di mare e friarielli




Ogni inizio d'anno il pastificio Leonessa regala ai clienti  un calendario con 12 bellissime ricette. Negli anni penso di averle eseguite quasi tutte. Questa è del calendario di quest'anno con qualche piccola modifica nell'esecuzione. La ricetta originale prevede solo le vongole io ho aggiunto i cannolicchi che mi piacciono un sacco, il risultato è una ricetta gradevolissima con un buon sapore di mare.

Ingredienti per 4 persone

  • 500  g di orecchiette fresche 
  • 600  g di misto vongole-cannolicchi 
  •     2  fascetti di friaielli 
  •         olio evo q.b.
  •     2  spicchi d'aglio 
  •         sale e peperoncino q,b.

Procedimento


Pulrie i friarielli prendendo solo le cimette.

In un tegame ampio rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino, quando l'aglio sarà ben dorato eliminarlo e aggiungere  i  friarielli lavati, sgocciolati e tagliati grossolanamente. Fare cuocere velocemente a fiamma vivace.

In un'altra padella soffriggere uno spicchio d'aglio tritato con un filo d'olio, unire i frutti di mare coprire e lasciarli aprire.

Sgusciare una parte di vongole e cannolicchi e unirli insieme ai restanti nella padella dei friarielli, far insaporire per bene.

Lessare le orecchiette, scolarle, unirle ai friarielli e mantecare il tutto.








Commenti

  1. Ciao Antonia,
    ho cucinato un piatto simile ( http://anexperimentalcook.blogspot.it/2013/03/vongole-e-friarielli-napoli-nel-piatto.html ) e mi sono permessa di linkarti perchè la tua versione mi mette l'acquolina in bocca! Però, se la cosa ti infastidisce, elimino subito il collegamento.
    A presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento