Torta Saint Honorè



torta saint honorè




Per anni non ho mai provato a fare questa torta per ricordi legati ad essa, poi in un momento di nostalgia ho deciso di farla. Questo è il risultato

Ingredienti


Crema pasticcera allo zabaione:

750 ml.di latte intero fresco
250 ml.di marsala
12 tuorli
300 g di zucchero
200 g di farina
Scaldare insieme latte e marsala e procedere come per una normale  crema pasticcera.
 inoltre
1/2 lt di panna montata.
Preparare una chantilly tenendo da parte qualche cucchiaiata di panna.


Pasta bignè:ho usato questa dose 
Preparare e cuocere un'anello di pasta bignè di cm.24 di diametro come questopiù 7-8 bignè piccoli.
 inoltre
1 disco di pasta sfoglia(preso in pasticceria)della stessa misura della base dell'anello di bignè.
Cuocere la sfoglia (l'ho cotta in una teglia quadrata e poi tagliata) a cottura ultimata cospargere di zucchero semolato e far caramellare con attenzione per pochi minuti con la funzione grill.
1 cucchiaino di cacao

Per il caramello:
100 gr.di zucchero,3 cucchiai di acqua,1 cucchiaio di gelatina d'albicocca.

Montaggio della torta:
Sul disco di pasta sfoglia distribuire uno strato di crema, poggiare sopra l'anello di pasta bignè farcito con la crema chantilly.

Con un pennello lucidare con il caramello tutta la torta.
Riempire il centro di crema, disporre sulla superficie i bignè farciti e caramellati e decorare con la panna neutra e con quella al cioccolato.

Commenti

  1. Ho fatto bene ad accendere il pc per a passare a trovarti...
    Come sempre,immancabile, un prelibato regalo!

    Prendo nota.
    Il 18 è il compleanno della mia mamma.

    Felice domenica, Antonia.

    RispondiElimina
  2. praticamente perfetta...la esporrei cosi com'è in una bella vetrinetta di pasticceria!
    un bacio cara!

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
  3. mamma mia antonia!!! è una vera meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Conosco bene questo tuo dolce ed è spettacolare.
    Tiricordi? Tempo fa lo rifeci e pubblicai pure

    Un caro saluto. :))

    RispondiElimina
  5. Amo la Saint Honorè e la tua è spettacolare

    RispondiElimina
  6. Questa torta è stata la mia preferita per anni e anni. Chissà perché non ho mai neanche provato a farla. E' molto bello il tuo progetto di dare vita alle ricette di tuo padre. Davvero. Da oggi ti seguo. Se ne hai voglia mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest

    RispondiElimina

Posta un commento