Scialatielli con frutti di mare rucola e limone



scialatielli con frutti di mare rucola e limone



E' arrivato il caldo, al sud è quasi estate e con il caldo la voglia di piatti freschi. Questa è una ricetta semplicissima e veloce che si prepara intanto che cuoce la pasta. E' un piatto che profuma, se avete dei dubbi sul sapore aggiungete il limone un po' alla volta fino al gusto preferito. Io ho utilizzato un limone intero piccolino perchè mi piaceva molto sia il sapore che il profumo.

Ingredienti

per 4 persone

  • 1     kg di frutti di mare misti 
  • 350 g di scialatielli freschi
  • una  manciata di rucola 
  • 1     limone bio piccolo
  • olio evo, aglio, sale e pepe q.b.

Procedimento


Lavare bene i frutti di mare.

In una larga padella soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in un fondo d'olio, versare i frutti di mare e farli aprire a fuoco vivace senza coperchio, sgusciarne una parte direttamente nella padella e unire il succo di limone. (iniziate con metà limone, io alla fine l'ho messo tutto )

Lessare la pasta, colare e versare nella padella insieme ad una manciata di rucola spezzettata, amalgamare per bene facendo asciugare tutta l'acqua e aggiungere a fuoco spento la buccia grattugiata del limone.

Commenti

  1. i tuoi primi sono una garanzia! mi attira molto la nota fresca del limone :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo piatto, il limone dà sicuramente quel tocco in più..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  3. Mi ispira l'abbinamento rucola e limone ! Da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ma io da buona napoletana,adoro questo piatto!!
    Con gli scialatielli ,poi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento