Crostata con lemon curd e fragoline



crostata con lemon curd e fragoline







Dolce semplicissimo, è la classica crostata solo che ho sostituito la crema di base con il lemon curd. Se non conoscete il lemon curd provatelo è una crema al limone deliziosa e quando si inizia a mangiarla è difficile smettere.La ricetta è presa dal forum  gennarino e chi mi conosce sa che è la mia scuola di cucina.


Ingredienti per una tortiera di 26 cm.


pasta frolla:


300  g di farina
100  g di zucchero
150  g di burro
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia di 1 limone grattugiata.

Lavorazione solita della frolla con riposo in frigo di almeno 2 ore.

Lemon curd fatto con la ricetta del sito: http://www.gennarino.org/lemoncurd.html
500 g di fragoline
prosecco q.b.
gelatina neutra.

Procedimento


Preparare il lemon curd come da ricetta e conservare in frigo.

Stendere la frolla nella teglia coprire con carta forno e riso e procedere alla cottura in bianco secondo il proprio forno.

Intanto preparare le fragoline, io non le lavo perchè si sciupano, le metto nella colapasta e le spruzzo con il prosecco girandole delicatamente.

Far raffreddare la frolla, sformare e mettere sul piatto da portata, versare il lemon curd  e coprire abbondantemente con le fragoline, spennellare con gelatina neutra.


Io ho usato 500 g di fragoline perchè mi piace piena piena ma sono sufficienti anche 350 grammi.

Commenti

  1. Che delizia!
    Perfetta per la tavola della domenica.
    Il lemon curd lo devo ancora provare...
    questa è la volta buona!

    (Quando pubblichi mi rendi felice)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio ma ultimamente ho troppi impegni che mi tengono un po' lontano dal blog, ciao e ancora grazie.

      Elimina
  2. Prelibatezze tue da cucinare, non ne mancano sul blog, Antonia!
    E a me, hai già dato tanto!
    Ma attenderò sempre, con entusiasmo, nuovi assaggi della (Tua) Scuola di Cucina Napoletana Verace!
    Ti mando un abbraccio sincero.


    RispondiElimina

Posta un commento