Crostata panna cotta e ciliegie



crostata panna cotta e ciliegie



E' stagione di ciliegie quindi il momento giusto per preparare questa crostata. La ricetta è presa dalla rivista Alice in cucina, ve la riporto così come pubblicata con le mie modifiche riportate in grassetto.

Ingredienti per una teglia da cm.26

per la pasta frolla 
125 g farina
50 g zucchero a velo
75 g burro
sale
1 tuorlo
ho usato la frolla riportata qui

per la panna cotta
250 mi di panna
50 g zucchero
5 g di gelatina in fogli
Ho raddoppiato la dose di panna e zucchero e usato 7 gr.di gelatina

per fa gelatina di ciliegie
500 g ciliegie
50 g di zucchero
1 stecca di cannella
buccia e succo
di 1 limone
10 g di gelatina in fogli
ho usato 7 gr.di gelatina

vi occorre inoltre un cucchiaio di marmellata che ho aggiunto io da stendere sulla frolla per renderla più impermeaile.

Procedimento

Versate nel mixer la farina, lo zucchero a velo, il burro e un pizzico di sale fino a ottenere un composto sabbioso, quindi unite il tuorlo e lasciate andare fino a che non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Togliete la frolla dal mixer, modellate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti circa.
Quando sarà ben fredda stendetela dello spessore di 3 mm e foderate uno stampo antiaderente, bucherellate il fondo, sistemate sopra la pasta un foglio di carta forno e versatevi una manciata di legumi secchi. Cuocete in forno per 20 minuti a 180 °C, quindi togliete la carta forno e i legumi e proseguite la cottura per altri 5-8 minuti fino a che non otterrete una pasta bella dorata. Quindi sfornatela e lasciate riposare.

Nel frattempo ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Mettete a scaldare la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e toglietela dal fuoco non appena avrà raggiunto l 'ebollizione. Strizzate la gelatina, aggiungetela alla panna e mescolate affinché si amalgami completamente a composto. Lasciate intiepidire, versate la panna nel guscio di frolla cotto spennellato con un velo di marmellata e mettete in frigo a solidificare.

Preparate la gelatina di ciliegie: lasciate ammorbidire i fogli in acqua fredda; intanto lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie e versatele in un pentolino insieme allo zucchero, la stecca di cannella, la buccia e il succo di limone. Cuocete per 5 minuti e poi spegnete. Togliete la stecca di cannella e la buccia di limone e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene, avendo cura di non schiacciare le ciliegie, lasciate intiepidire e poi versate la gelatina sulla panna cotta. Riponete la crostata in frigorifero a rassodare per circa 3 o 4 ore. 

Commenti

  1. mmmm sembra deliziosa! bella l'idea !! provero la prossima volta anche io!
    passsa da me se ti va
    http://www.styleandtrouble.com/2013/05/kitchen-trouble-crostata-di-amaretti.html
    ele

    RispondiElimina
  2. non so se le altre hanno provato questa crostata ma io ho dovuto buttare tutto, perchè la panna cotta anche se raffreddata ha letteralmente spugnato tutta la base di frolla. pessimo abbinamento da non provare!

    RispondiElimina
  3. La mia esperienza , a differenza del precedente commento anonimo e' totalmente positiva. Ho riprodotto questa crostata piu' volta e provato anche a sostituire le ciliegie con frutti di bosco (fragole o lamponi e more) ed il risultato e' sempre garantito. Per altro e' un dolce facile e veloce ottimo e bilanciato di sapore e di grande impatto, anche estetico.
    Non conosco le motivazioni che abbiano portato a riscontrare i problemi di 'spugnatura' della frolla dell'anonimo commentatore (potrebbe dipendere dalla cottura della frolla? hai utilizzato la frolla suggerita? hai lasciato raffreddare il guscio?) , ma mi pare che Antonia dia anche l'indicazione di spennellare la frolla con un velo di marmellata, proprio per essere super sicuri di impermeabilizzare per bene il guscio.
    Anonimo, ti suggerisco comunque di riprovare perche' la crostata e' ottima.
    Grazie Antonia

    RispondiElimina

Posta un commento