Manicotti con peperoncini e cozze.



manicotti con peperoncini e cozze





Ricetta del pastificio Leonessa che mette insieme 2 ingredienti molto napoletani: i peperoncini e le cozze uniti ai manicotti che sono un formato di pasta particolare, in pratica si tratta di un mezzo pacchero. Ho sostituito i pomodorini del piennolo che non avevo con datterini passati. Piatto gradevole dal sapore estivo. 

Ingredienti

Per 4 persone

  • 400 g di manicotti Leonessa
  • 500 g di cozze (io 750grammi.) 
  • 200 g pomodorini del Piennolo (io 250 g. di datterini)
  • 200 g di peperoncini verdi 
  • 6    cucchiai di olio evo 
  • 2 spicchi d'aglio, prezzemolo.

Procedimento


Pulire le cozze e farle aprire in un tegame coperto, ( io uso la pentola a pressione che non le asciuga) sgusciarle e conservare l'acqua di cottura filtrata.

In una padella con 4 cucchiai di olio soffriggere uno spicchio d'aglio intero schiacciato, appena inizia a imbiondire eliminare e aggiungere i peperoncini puliti, tagliati a metà per il verso lungo e privi di semi. Lasciare friggere e tenere da parte.

Nella stessa padella dopo aver tolto i peperoncini aggiungere 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio a pezzetti, unire i pomodorini tagliati a metà ( io la passata di datterino) e un mestolo di acqua di cottura delle cozze e lasciare cuocere per 5'. Unire al sugo i peperoncini e le cozze sgusciate e  lasciare insaporire mischiando gli ingredienti.

Lessare la pasta, scolare al dente e mantecare con il sugo di cozze e pomodorini, completare con prezzemolo tritato.




Commenti

  1. mamma mia, hanno un aspetto fantastico! :)

    RispondiElimina
  2. Da perfetta ignorante, posso sapere come si procede se si utilizza la pentola a pressione? io adoro le cozze ma non le so cucinare. Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. le chiudi nella pentola e aspetti che si alza la valvolina, 2' e spegni.

    RispondiElimina
  4. Ho visto questa ricetta nel calendario è volevo proprio provare in questi giorni. :-)

    RispondiElimina

Posta un commento