Timballini di alici



timballini di alici




In questo periodo si trovano alici bellissime, grandi e sode ideali per questo tortino, non ho dosi precise perchè dipende da quanti se ne preparano. Io li ho preparati per cena e ne ho fatti 2 a persona perchè sono davvero piccoli, come secondo è sufficiente anche uno solo, poi dipende dalla fame.

Ingredienti 

per ogni tortino 8-9 alici grandi e spinate

inoltre
  • pane un po' raffermo ( io avevo fortunatamente quello di Matera)
  • pomodori datterini
  • capperi
  • prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • olio evo e pangrattato q.b.
  • olive di gaeta

 


Pulite e lavate bene le alici e tenetele da parte a sgocciolare.

In una padella con un giro d'olio friggete il pane tagliato a cubetti piccoli e tenete da parte.

Nella stessa padella rosolate uno spicchio d'aglio e friggete i pomodorini tagliati a pezzetti poccoli.

Versate nella padella con i pomodori i cubetti di pane, i capperi dissalati, le olive a pezzetti e il prezzemolo tritato. Mischiate bene e regolate di sale e pepe.

Oliate e spolverate di pangrattato gli stampini e foderateli con le alici lasciandole debordare all'esterno, riempite il timballino con la farcia preparata e chiudete con le alici.




Irrorate con u filo d'olio e cuocete in forno per 10' a 200°

Una volta cotti sformateli su un piatto da forno e infornateli con il grill acceso per 5' per farli dorare.











Commenti

  1. Mmmmmhhhhh....!
    Saporiti e sani. Non li avevo mai visti prima.
    Li provo venerdì.
    Grazie Antonia,
    farti visita è sempre un regalo!
    (Per me)

    RispondiElimina
  2. li ho provati ieri: grazie Antonia, mi sono piaciuti moltissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento