Cheese cake alla fragola


cheese-cake alla fragola






Per la salsa alla fragola:

600 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
5 g di gelatina 
Questa è la prima cosa da fare visto che il "ripieno" si deve congelare. 
Cuocere le fragole a pezzetti con lo zucchero per 4-5', frullare ed unire la gelatina ammollata e strizzata e farla sciogliere bene. Versare più della metà della salsa in un recipiente più piccolo di un paio di centimetri della teglia che si userà per la torta e metterlo nel freezer fino a quando si solidifica. Conservare il resto in frigo.

Per il fondo biscottato:

300 g di biscotti digestive
100 g di burro   
Frullare i biscotti e unire il burro fuso, mischiare bene e pressare sul fondo rivestito di carta forno di una teglia preferibile con la cerniera. Riporre in frigo. 

Per la crema:

500 g di ricotta
500 g di mascarpone
3    tuorli
4   cucchiai di zucchero
4   g di gelatina
1 tazzina di liquore limoncello
La prima cosa da fare essendo un dolce senza cottura è pastorizzare le uova. 
Mettere in un pentolino lo zucchero con tanta acqua sufficiente appena ad umidirlo,  portarlo a 121° e versarlo a filo sui tuorli, montare con una frusta elettrica.
In una ciotola mischiare la ricotta con il mascarpone, unire le uova montate e la tazzina di liquore dove precedetemte si è sciolta la gelatina. Mischiare bene.

Composizione

Rivestire i bordi con striscie di acetato. Versare metà della crema sul fondo biscottato, poggiare sopra l'inserto gelato  versare la rimanente crema, livellare bene e mettere in freezer. Quando è congelato  versare la salsa tenuta da parte e riporre in freezer.
Sformarlo, togliere la carta forno e trasferirlo sul vassoio, lasciare scongelare a temperatura ambiente e dopo conservare in frigo.




 


     
     

Commenti

  1. Antonia un'altra bellissima ricetta ! Vorrei realizzarla domani mi consigli una teglia con cerniera di quanti centimetri ? Grazie ancora ho già scritto altre volte che il tuo blog è una garanzia!

    RispondiElimina
  2. che bellaa, come tutte le tue ricette del resto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonia! Che bel blog! Mi sono unita ai tuoi lettori perchè hai davvero delle bellissime ricette! Ti mando un abbraccio! :)

    RispondiElimina

Posta un commento