Cremoso al latte con zenzero e macedonia

cremoso al latte con zenzero e macedonia



Ricetta fresca e veloce presa dalla rivista sale e pepe. E con questa bella coppa festeggio il mio 100° post.



Ingredienti

  • 250 g  di cioccolato al latte)
  • 2,5 dl di panna fresca  
  • 5    tuorli piccoli
  • 1    cucchiaino colmo di zenzero in polvere
  • 5    g di gelatina
  • frutta a piacere 

 

 

 

Procedimento

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Mescolate in una casseruola il latte con la panna, lo zenzero e i tuorli. Cuocete il composto su fiamma bassa mescolando continuamente finchè la salsa vela il cucchiaio.
Unite la gelatina ammorbidita e strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando sarà sciolta completamente. Montate il tutto con un mixer a immersione per 2-3'
Filtrate il composto attraverso un colino (passaggio che io ho omesso)
Tritate il cioccolato e e versatevi sopra a filo il composto precedente caldo in 3 riprese.
Mescolate con una spatola finchè il cioccolato si è sciolto e avete ottenuto una crema lucida.
Frullate nuovamente con il mixer per pochi minuti.
Versate il composto nelle coppe e fate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo lavate ed asciugate la frutta scelta, io ho usato 1 pesca noce, albicocca e chicchi di uva che ho lucidato con un po' di gelatina neutra. Decorate le coppe con la frutta e un po' di cioccolato grattugiato.

Commenti

  1. Siamo già a quota 100?
    Auguriiiiiii...
    e complimenti!!!
    Ma lo diciamo ai tuoi lettori che il meglio deve ancora venire? ;-)
    100 abbracci Antonia

    RispondiElimina
  2. complimenti per i 100 post e soprattutto complimenti per le ricette sempre interessanti e riuscitissime !!!

    RispondiElimina
  3. Avevo visto lungo :)
    Complimenti Auguri e Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento