Semifreddo pralinato in crosta croccante

 semifreddo pralinato in crosta croccante




Torta di L.Montersino, non fatevi scoraggiare dalla lunghezza  dellla ricetta. E' un dolce non troppo complicato ma di lunga esecuzione, ma proprio per questo il lavoro può essere diviso in più fasi tenuto conto anche dei tempi di sosta nel freezer. Vale comunque la pena 
provarci perchè davvero ottimo.


Ingredienti


Per il semifreddo pralinato

425 g di panna montata

225 g di pralinato alla nocciola

100 g di meringa italiana




Per il biancomangiare alla panna

225 g di panna

80 g di zucchero semolato

7 g di vaniglia in bacche




Per il cioccolato decorativo

75 g di burro

75 g di zucchero semlato

25 g di latte intero fresco

25 g di sciroppo di glucosio

100 g di mandorle a filetti




Per la finitura

100 g di cioccolato fondente

100 g di amarene

300 g di pan di spagna al cacao




Per la glassatura

100 g di ciocccolato fondente

60 g di burra di cacao ( non l’avevo e ho messo burro normale)

50 g. di granella di nocciola



 

Procedimento



Preparate il croccante decorativo alle mandorle:
sciogliete il burro, unite lo zucchero, il glucosio, il latte ed infine le mandorle a filetti; stendete il composto sulla carta forno e infornate a 170° per 10’; una volta freddo soezzettatelo i piccoli pezzi irregolari che metterete intorno alla torta.

Mescolate insieme il pralinato alla nocciola alla meringa italiana, quindi unite la panna montata; preparate anche il bianomangiare montando i 225 g di panna con la vaniglia e lo zucchero.
Stendete il cioccolato temperato sulla carta forno in modo da ottenere uno strato sottilissimo; prima che indurisca coppate 5 cerchi dal diametro leggermente più piccolo della torta finita e lasciate indurire completamente in frigo.





A questo punto alternate i dischi di cioccolato con il biancomangiare alla panna e le amarene e fate congelare.
In un anello leggermente più grande dei dischi di cioccolato mettete un disco di pan di spagna, spalmate uno strato di semifreddo pralinato, aggiungete i dischi di cioccolato farcito congelati e ultimate con un altro strato di pralinato.Cospargete la superficie con la granella di nocciola e fate congelare la torta.


Unite il burro fuso al cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e versatelo sulla torta congelata in modo da glassarla completamente. Utilizzando un phon ad aria fredda soffiate sul cioccolato appena versato in modo da far scivolare il cioccolato in eccesso e formare così una crosta croccante ma fine. Decorate il bordo con le placchette di croccante preparate all’inizio.

Ho utilizzato un disco esterno da 22 cm e per i dischi di cioccolato uno da 18 cm, inoltre ho sostituito il pds al cacao con uno normale che già avevo.







Commenti

Posta un commento