Cheesecake al cioccolato



cheesecake al cioccolato




Ricetta di L.Montersino presa da Peccati al cioccolato, come sempre dolce buonissimo ma dosi imprecise. Vi avanzerà un po' di creme che io ho usato per dei bicchierini. 

Ingredienti

Per il composto cheesecake

  • 575 g di formaggio spalmabile ( io 500 g)
  • 170 g di zucchero semolato 
  • 10   g di farina
  • 130 g di uova intere
  • 60   g di tuorli 
  • 20   g di panna 
  • 1     g di vaniglia in bacche

Per la ganache al cioccolato

  • 250 g di panna 
  • 300 g di cioccolato fondente al 70 % 
  • 60   g di sciroppo di glucosio in polvere ( io 50 di quello liquido) 
  • 5     g di gelatina in polvere ( io quella in fogli) 
  • 10   g di latte magro in polvere
  • 10   g di cacao amaro in polvere 


Per il fondo

250 di biscotti secchi

125 g di burro


Per la finitura
400 g di panna
70 g di zucchero semolato
5 g di cacao in polvere amaro
100 g di cioccolato bianco

Procedimento


Per il composto cheesecake: con una frusta manuale lavorare il formaggio con lo zucchero e la vaniglia. Unite poco alla volta senza smettere di rimestare le uova intere e i tuorli. Dopodichè unite la farina al composto e terminate con la panna: Alla fine otterrete una pastelle liscia che terrete da parte.

Per il fondo: frullate i biscotti e impastateli con il burro fuso. Rivestite di carta stagnola un anello di acciaio ( io 24 cm). Fate sul fondo uno strato di circa 1 cm con il composto di biscotti. Distribuite in superficie la crema di formaggio e infornate a bagnomaria per circa 50' a 140° e fate raffreddare.

Per la ganache: portate a bollore la panna, il glucosio, il latte in polvere e il cacao. Unite il cioccolato fondente spezzettato e mescolate bene. Alla fine unite la gelatina ammollata e strizzata.

Per la finitura: sformate la torta e mettetela su un piatto da portata, guarnite con ciuffi di panna montata zuccherata. Versate al centro la ganache e decorate con una griglia di cioccolato.








Commenti

  1. Magnifica come la griglia di cioccolato sopra

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!! una cheesecake fantastica!!! la griglia di cioccolato è la ciliegina sulla torta, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sono aggiunta abbiamo anche amici in comune. Npn sono una foodblogger ne ho un amore sviscerato per la cucina mai avuto tempo, mi piace pasticciare ovvero creare qualcosa per i miei ed amici la cucina giornaliera per la soèravvivenza mi stà stretta. I dolci li faccio e copio qua e là per i golosi in famiglia meno la sottoscritta non li disdegna ma non è golosa ed inoltre combatto con la glicemia. Sono una nonna di quasi 70 ma moooolto giovanile in fisico ed in spirito che è più importante.
    Ottma questa cheescake. Il mio blog è multitema ma le ricette non mancano anche quelle di famiglia austro-ungherese.
    Scusa il mio OT. ma volevo presentarmi.....dimenticavo mio marito e figlio di un napoletano doc.
    Buona serata e buon prosegiomento di settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento