Semifreddo all'italiana



semifreddo all'italiana




Ricetta di S.De Riso modificata in alcune parti.



Ingredienti


Semifreddo alla pesca


150 g di crema pasticcera 
400 g di pesche pulite frullate 
200 g di sciroppo di zucchero (g 120 zucchero,g 80 di acqua)
250 g meringa all’italiana (g 175 albume, g 350 zucchero, acqua g 75 cottura a 121°c),mi sembrava troppa ed ho utilizzato
      40 g  di acqua e 100 g di zucchero cotti a 121° e uniti a 70 g di albume       e 25 g   di zucchero
500 g panna montata zuccherata-  io 250 g
15   g di liquore alla pesca - ho usato il limoncello.
Miscelare in un contenitore capiente la crema pasticcera con le pesche frullate, il liquore ed unire la panna montata e infine la meringa all’Italiana.


Inserimento alle pesche e prugne 


250 g di prugne a pezzetti 
200 g di zucchero 
250 g pesche a pezzi 
200 g zucchero 
Ho utilizzato metà dose di tutto. 
Tagliare la frutta. Lasciar macerare con lo zucchero per circa 1 ora e cuocere in microonde per 3 minuti al massimo della potenza. Ho cotto in padella.



Glassa ai fichi d’india


500 g di fichi d'india rossi puliti 
150 g di zucchero 
20   g di pectina 
succo di n.1 limone
Pulire i fichi d’india e frullare con lo zucchero. Fare bollire per 5 minuti e unire la pectina e il succo di limone. Lasciare ancora bollire per 1 minuto e versare in un contenitore di vetro ricoprendo con una pellicola trasparente. Lasciate raffreddare.

L'ho preparata la sera e lasciata stabilizzare tutta la notte,la mattina l'ho scaldata,raffreddata e colata.


1 disco di pan di spagna del diametro dello stampo.



Montaggio: 


Riempire lo stampo per metà con la crema versare  le prugne e le pesche, coprire con la restante crema .Finire con il pan di spagna e inzuppare con una bagna analcolica fatta con il liquido rilasciato dalla frutta.Mettere lo stampo in freezer fino a completo congelamento, dopodichè sformare su di una gratella, colare la glassa e trasferire sul piatto.De Riso ha guarnito con la panna che io non avevo,ho fatto una gelatina al limocello con 150 g di sciroppo di acqua e zucchero,50 g di limoncello,10 g di pectina e qualche fogliolina di menta spezzettata,fatta raffreddare in una teglietta e tagliata a cubetti.








Commenti

  1. La stavo davvero aspettando!!!
    Grazie per questa meravigliosa condivisione e alla prima occasione lo farò anche io.....poi, ovviamente, ti farò sapere.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Posta un commento