Chicche di semola con broccoli,totani e guanciale croccante





chicche di semola con broccoli, totani e guanciale croccante





Ricetta fuori concorso per "Mangiare Matera" curato dal blog Scatti Golosidi .
Questo piatto prende spunto da una ricetta del Pastificio Leonessa, ho sostituito la pasta con le chicche e variato un po' il procedimento.

Ingredienti

 

per le chicche

  • 300 g di semola di grano duro Senatore Cappelli 
  • 250 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzicone di sale 

 

per il sugo

  • 1 broccolo
  • 150 g di pomodorini del Piennolo 
  • 2     totani medi 
  • 50 g di guanciale 
  • 6 cucchiai di olio evo  
  •  aglio, peperoncino, prezzemolo e sale q.b.

 

Procedimento


per le chicche: bollire l'acqua con il sale e l'olio, aggiungere la semola e mischiare energicamente. Versare il composto sulla spianatoia, man mano che si raffredda lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciar riposare sotto una ciotola capovolta per circa 30'. Tagliare un pezzetto di impasto e dopo aver formato un filoncino tagliare le chicche un po' più piccole di una nocciola, procedere fino ad esaurimento dell'impasto.
per il sugo: pulire il broccolo tenedo separate le cime più piccole. In una pentola sbollentare per 1' le cime più piccole, alzarle con una schiumarola e  tenere da parte. Nella stessa acqua leggermente salata cuocere per 7-8' la restante parte di broccolo.
Soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio in 2 cucchiai di olio e il peperoncino, aggiungere il broccolo lessato ( non le cime) e lasciare cuoccere per 5'.
Soffriggere in un'altra padella 4 cucchiai di olio con un spicchio d'aglio tritato e aggiungere i totani tagliati a pezzettini e il prezzemolo tritato lasciandoli cuocere coperti con l'aggiunta di un mestolino di acqua di cottura dei broccoli. Scoprire la padella e rimuovere metà dei totati che serviranno per la decorazione del piatto.Unire i pomodorini tagliati a metà e laciare insaporire unitamente ai totani, aggiungere il broccolo lessato e frullare il tutto, regolare di sale.
Cuocere le chicche e scolarle appena ritornano a galla,  mantecarle con la crema di broccolo e totani, unire anche i totani e le cime tenute da parte. Completare con pezzetti di guanciale precedentemete rosolato in padella.






Commenti

  1. questo piatto è assolutamente fantastico, ha un aspetto molto invitante, quasi quasi lo provo anch'io questo fine settimana! ;)

    RispondiElimina
  2. E che ne parliamo a fare: i tuoi primi sono sempre super invitanti! i broccoli associati al mare mi piacciono tantissimo e l'aggiunta del guanciale lo rende ancora più goloso. Non ho mai fatto gli gnocchi all'acqua, ma le tue chicche sono così belle che quasi quasi questo weekend ci provo! Grazie Antonia!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Piatto davvero bellissimo! Il gusto deve essere fantastico!

    RispondiElimina
  4. beh, anche se fuori concorso... è bellissima!
    io gli gnocchi non li ho mai fatti in nessun modo... ma tengo da parte la tua idea!

    RispondiElimina
  5. che belli!
    i totani in quanto tempo cuociono, più o meno?
    grazie.

    RispondiElimina
  6. cottura veloce altrimenti diventano duri, 10' forse ma dipende anche dalla grandezza.

    RispondiElimina
  7. grazie. questo della cottura dei molluschi è sempre un problemaccio ... :)

    RispondiElimina

Posta un commento