Dolce di castagne e ricotta al rum



dolce di castagne e ricotta al rum





Ricetta presa dal sito di cucina di Donna Moderna, se vi piacciono i dolci con le castagne è sicuramente da fare perchè è un dolce buonissimo.

Ingredienti


60 g di amaretti morbidi ( ho usato uelli duri)
400 g di castagne sbucciate e spellate
100 g di cioccolato fondente
200 g di ricotta (io 500 grammi)
110 g di zucchero a velo
mezzo bicchierino di rum
3,5 dl di latte
50 g di panna montata zuccherata
50 g di burro
30 g di granella di nocciole
mezza bustina di vaniglina  (io bacca di vaniglia)

 

Procedimento


Lessate le castagne a fuoco basso nel latte profumato con la vaniglina finche saranno molto tenere (circa 30 minuti) e avranno assorbito il latte, poi passatele al setaccio. Io ho cotto per 5-6' nella pentola a pressione, ho tolto la pellicina e proceduto come da ricetta.
 Fate fondere il burro in una pentolina su fuoco basso e, separatamente, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Io ho sciolto burro e cioccolato insieme.
Incorporate al composto di castagne il burro, il rum, il cioccolato, 30 g di biscotti sbriciolati e 70 g di zucchero.
Montate la ricotta con lo zucchero rimasto e aggiungete la granella di nocciole, i biscotti rimasti sbriciolati, e la panna.
Rivestite uno stampo di 6 dl circa di capacita con  carta da forno e riempitelo con strati alternati di crema di castagne e crema di ricotta.
Trasferite lo stampo nel frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire, sformate il dolce su un piatto. Se vi piace, decoratelo con castagne, marroni canditi, nocciole, scaglie di cioccolato o amaretti.





Commenti

  1. Ci credi che con le castagne non sono mai andata oltre quelle arrostite? Eppure vedo che vengono utilizzate un po ovunque: primi, secondi, dolci..E a proposito di dolci,il tuo sembra una meraviglia, tra l'altro io adoro la ricotta! Che faccio, provo?? :) :)

    RispondiElimina

Posta un commento