Pasta ceci e cozze



pasta ceci e cozze



Pasta fagioli e cozze è un classico della cucina campana, siccome mi piacciono tanto i ceci ho voluto provare la versione con le cozze e non mi sono sbagliata. E' un piatto semplice ma corposo che vi lascerà soddisfatti.




Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di ceci lessati e la loro acqua
  • 320 g di pasta mista 
  • 1 kg. di cozze 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe e prezzemolo q.b.

Procedimento

In una pentola, meglio se di coccio soffriggere in un giro d'olio uno spicchio d'aglio tritato e aggiungere i ceci, dare un paio di girate e aggiungere l'acqua di cottura, abbassare la fiamma e far insaporire per una decina di minuti.
In una padella (io uso la pentola a pressione) far aprire le cozze.
Sgusciare le cozze e tenere  da parte l'acqua rilasciata.
Versare metà dell'acqua delle cozze nella pentola dei ceci, portare a bollore e calare la pasta aggiungendo se serve man mano acqua calda sufficiente per cuocere la pasta. A cottura quasi ultimata unire le cozze, regolare di sale e completare la cottura.
Completare con prezzemolo tritato e pepe macinato al momento.





Commenti

  1. La zuppa ceci e cozze è qualcosa di paradisiaco...anche senza pasta.
    Anche io non ci volevo credere fino a quando non l'ho provata.
    Quando calo la pasta, però, spengo il gas e lascio che si cuocia direttamente nel calore della zuppa.... :))))

    BaScioni, Anto'! ;)

    RispondiElimina
  2. Dalle mie parti , nel Cilento, è un antico piatto che sposa terra e mare! Una pasta rustica e succulenta :)

    RispondiElimina

Posta un commento