Bon bon di ricotta



bon bon di ricotta









Ho mangiato queste buonissime palline tempo fa in una pizzeria. Non avendo la ricetta ho provato a riprodurle basandomi solo sul ricordo. Il risultato è stato ottimo, questi bon bon si mangiano uno dietro l'altro con una facilità incredibile, l'esecuzione è semplice bisogna avere solo un po' di manualità per formare le palline essendo un impasto abbastanza morbido. Riporto le dosi che ho usato per provarle ma bisogna anche andare molto "ad occhio"

Ingredienti

  • 350 g di ricotta
  • 2-3 fette di salame napoli non troppo sottili
  • 2    uova + 1 tuorlo 
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato 
  • 2-3 cucchiai di besciamella 
  • sale e pepe q.b.
  • farina e pangrattato q.b.
  • olio di oliva per la frittura

Procedimento


Mettere a colare la ricotta in frigo per un paio d'ore.
In una ciotola impastare non troppo con la forchetta la ricotta, il tuorlo d'uovo, il salame tagliato a pezzetti, la besciamella, il pecorino, il sale e il pepe. Bisogna ottenere un impasto non troppo morbido nel caso aggiungere un cucchiaio di farina ( io non l'ho messo).
Formare con le mani infarinate delle palline grandi quanto una noce e passarle in successione nella farina, nell'uovo sbattuto con sale e pepe e nel pangrattato. Man mano che si formano metterle su un vassoio ricoperto con la carta forno e lasciarle riposare in frigo per un paio d'ore.
Friggere in olio caldo profondo senza girarle, quando sono dorate alzarle con una schiumarola. Sono buonissime sia calde che tiepide.

Commenti

  1. Mmmmm, che gola mi fanno! Le proverò quanto prima, grazie!

    RispondiElimina
  2. Già so che tu mi farai metter su altri chili. Sob!
    Quante cose buone però!

    Questi bon bon e le sfogliatelle frolle li faccio presto e ti faccio sapere :)))

    Proseguo il tour :)))

    RispondiElimina

Posta un commento