Pasta e patate in vasocottura con crema di mozzarella affumicata



pasta e patate in vasocottura con mozzarella affumicata





Seconda ricetta per il contest "Pasta Bufala e fantasia". Dopo questa un'altro classico della cucina napoletana e siccome il tema del contest prevede "l'utilizzo di una nuova tecnica di cottura" ho pensato di utilizzare la vasocottura. Il risultato è stato sorprendente; pasta al dente, sapore intenso e una giusta cremosità del piatto. Grazie ancora al contest che mi ha dato la possibilità di sperimentare queste  cottura innovative, cosa che probabilmente spontaneamente non avrei mai fatto.

Ingredienti per 2 persone

  • 1     lt di brodo vegetale leggero ( in mancanza acqua) 
  • 3     patate medie 
  • 150 g di tofette Pastificio dei Campi
  • 1/2  cipolla piccola 
  • 1     gambo di sedano 
  • 2-3  pomodori pelati 
  • 100 g di mozzarella di bufala dop affumicata
  • 2     cucchiai di panna fresca
  • 1     fetta di pancetta tesa
  • 1     crosta di parmigiano
  • olio, sale, pepe, basilico e pecorino grattugiato q.b.


Procedimento

In una pentola, meglio se di coccio preparare un soffritto con olio, cubetti di pancetta, cipolla affettata e sedano tritato. Far rosolare dolcemente,  aggiungere i pelati schiacciati e lasciare insaporire per qualche minuto. Unire le patate tagliate a cubetti, lasciare amalgamare il tutto e aggiungere una metà circa di brodo caldo e la crosta di parmigiano ( se l'avete), coprire e portare a cottura le patate.
Mentre cuociono le patate preparare la crema di mozzarella:
tagliare la mozzarella a cubetti e frullare insieme a 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di olio e basilico spezzettato fino ad ottenere la giusta cremosità fermandosi di tanto in tanto per non surriscaldare la crema.
Quando le patate sono quasi cotte aggiungere  un'altra parte di brodo e portare a bollore.
Calare la pasta e cuocere per 3'. Intanto preparare la pentola che dovrà contenere i vasetti riempita di acqua e mettendo alla base un tovagliolo. Versare la pasta e patate nei vasetti e collocarli ben chiusi nella pentola con l'acqua in ebollizione, cuocere per 6'.







A cottura ultimata versare la pasta sulla crema di mozzarella posta come base sul piatto e completare con pepe macinato, abbondante pecorino e basilico.







Con questa ricetta partecipo al contest Le Strade Della Mozzarella 2014

Commenti

  1. anche io avevo pensato di provarla, ma poi non ci sono riuscita, visto che confermi che viene bene, la proverò seguendo al tua ricetta :D
    mi piace assai! hai rivisitato un classico della cucina napoletana, rendendolo moderno senza stravolgerlo!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Antonia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Un'idea che tra le tante tecniche proposte prediligo in assoluto; innovativa ma alla portata di tutti
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento