Polpette di melanzane



polpette di melanzane






Si è capito che amo i fritti? Lo so che non vanno bene per la linea ma ogni tanto uno strappo ci può stare. Le polpette di melanzane è uno dei miei fritti preferiti, a condizione di avere delle polpette belle croccanti e non mollicce. Ideali come secondo ma fanno la loro bella figura anche nei buffet. Io le ho accompagnate con un sughetto veloce di pomodorini fritti. Per le dosi bisogna regolarsi anche un po' ad occhio. 

Ingredienti per 10-12 polpette

Per le polpette

  • 2   melanzane ( ho usato la cima viola, quelle sottili e lunghe ) 
  • 2   fette di pane ( solo la mollica ) 
  • 1   uovo 
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato 
  • 1 manciata di uvetta e pinoli 
  • sale, pepe e farina q.b.

Per il sugo

  • 200 g di pomodorini del piennolo 
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio 
  • sale e basilico q.b. 

Procedimento


Lavate ed asciugate le melanzane.
Togliete la parte verde e tagliatele a metà nel verso della lunghezza. Ponete le melanzane tagliate in una teglia coperta di carta forno e infornate a 200° per circa 30-40° o fino a quando diventano morbide. Una volta cotta ricavate la polpa con la lama di un coltello e mettetela in una ciotola, io ho aggiunto anche un po' di buccia tagliata a pezzetti piccoli, ho ottenuto una crema molto morbida per cui non ho ammollato il pane, ma ho tritato grossolanamente la mollica e l'ho tostata in una padella antiaderente, se invece ottenete una polpa asciutta ammollate il pane. Aggiungete alla polpa il resto degli ingredienti escluso la farina, mischiate bene e formate le polpette. Passatele nella farina e friggete in olio profondo.
Per il sugo: tagliate i pomodorini e metà e friggeteli in un generoso giro di olio con uno spicchio d'aglio tritato, regolate di sale e completate con basilico spezzettato.




Commenti

  1. Ma che belle queste polpettine e chissà che buone!!

    Prima di rifarle però, aspetterò la stagione delle melanzane e dei pomodori che hanno un sapore ed un profumo totalmente diverso da quelle di adesso ;))

    Grazie per aver condiviso questa golosità!!
    Buona giornata :))))))))

    RispondiElimina

Posta un commento