Il babà





il babà


Chi mi conosce sa che  non ho un buon rapporto con i lievitati, ma ciò nonostante ogni tanto ci provo e se mi va bene penso sia stato un colpo di fortuna. Però questo babà l'ho fatto diverse volte e mi è sempre riuscito, o meglio mi sta bene come risultato. Di ricette c'è ne sono tantissime di chef stellati e non, da semplici a complicate, bene la mia appartiene a quelle semplici. La ricetta è di mio fratello pasticcere, impasto diretto e una sola lievitazione. A differenza delle altre volte ho voluto provare una lavorazione diversa ed ho eseguita quella che la mia carissima amica tina descrive qui e che maria ha proposto qui. Mi sono trovata benissimo e il risultato è quello che vedete. Non avevo lo stampo della misura giusta ed ho usato quello per il kouglof più uno stampo piccolo da budino.



Ingredienti

 

per l'impasto

  • 250 g di farina ( io garofalo W350)
  •   65 g di burro
  •   20 g di zucchero
  •   15 g di lievito fresco
  •     5 g di sale
  •     6 uova grandi

per la bagna

  •     1 lt di acqua 
  • 600 g di zucchero
  • 100 g di rum da pasticceria 
  • la buccia di un limone

Procedimento


Versare nella ciotola della planetario lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e il lievito sbriciolato e lavorare per 5' fino a quando diventa cremoso.
Aggiungere le uova e la farina alternativamente, a impasto formato unire il sale.
Impastare fino a quando l'impasto è incordato, cambiando la frusta a K con il gancio, con la mia impastatrice ci sono voluti circa 20-25'.
Versare l'impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e dare una piega del secondo tipo di Adriano
Mettere l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e far lievitare in forno fino a quando si forma la cupoletta, i tempi dipendono dalla temperatura esterna.
Ho cotto in forno caldo ventilato a 180 ° per circa 20'
Intanto preparare la bagna:
bollire per 10' acqua, zucchero e la buccia di limone, far intiepidire e aggiungere il rum.
Appena cotto il babà, con la lama di un coltello affilato tagliare un po' di pellicina dalla superficie ( che una volta capovolta diventerà la base) in più punti, serve a far uscire la bagna ed evitare che si accumuli sul fondo.
Senza sformarlo versare metà della bagna direttamente nello stampo, aspettare un paio di minuti e capovolgere sulla griglia, versare la restante bagna e lasciare sgocciolare.




Trasferire sul piatto da portata e guarnire a piacere.






Commenti

  1. Ciao,è meraviglioso,ti è venuto benissimo,complimenti!Lisa

    RispondiElimina
  2. Il mio preferito..
    Allungo la mano!!
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Posso utilizzare questa ricetta per lo stampo classico scanalato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scuso per il ritardo ma ho letto solo ora, lo stampo classico va benissimo.

      Elimina
  4. Ciao Antonia, cos'è il rum da pasticceria? Non posso usare il rum normale? Qual è la differenza?

    RispondiElimina

Posta un commento