Ravioli al pesto siciliano







ravioli al pesto siciliano







La prima ed unica volta che ho mangiato il pesto siciliano è stato dalla mia carissima amica Monica e ricordo che era buonissimo. Mi proponevo sempre di farlo, poi non so perchè non l'ho mai fatto .Quando ho visto questa ricetta sulla rivista Alice Cucina ho capito che era arrivato il momento. Qui il pesto accompagna i ravioli ed io che amo la pasta ripiena non potevo non cogliere l'occasione per im pastare. E' risultato un piatto buonissimo, dal sapore intenso ma fresco. L'unica raccomandazione è di usare prodotti buonissimi..

Con questa ricetta festeggio i due anni di blog e colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che mi seguono: grazie di cuore.



Ingredienti per 4 persone

 

per la pasta e la farcia:

  • 200 g di farina 0
  • 80   g di semola
  • 3     uova
  • 1     cucchiaio d'olio
  • 1     pizzico di sale 
  •  FARCIA
  • 200 g di ricotta  ( io di pecora)
  • 10  pomodori secchi sott'olio
  • 10  foglie di basilico
  • 30  g di parmigiano
  • 20  g di pinoli
  • 30  g di mandorle sgusciate
  • 1 spicchio d'aglio, sale e pepe.

per il pesto

  • 500 g di pomodori maturi ( io piccadilly)
  • 50   g di pinoli
  • 50 g di ricotta salata ( più quella per guarnizione)
  • 50 g di mandorle sgusciate
  • 40 g di parmigiano
  • 1   ciuffo di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di peperoncino,olio evo e sale q.b.

Procedimento


Preparare la pasta con tutti gli ingredienti come d'abitudine e lasciarla riposare sotto una ciotola capovolta per circa 30'
per la farcia: tritate finemente l'aglio, il basilico, le mandorle e i pinoli; amalgamate la ricotta con il trito ottenuto, i pomodori secchi a listarelle  e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile e prepararte i ravioli con la farcia ottenuta.
per il pesto: sciacquate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate l'acqua di vegetazione e i semi, raccoglieteli nel bicchiere del mixer e unite tutti gli altri ingredienti e frullate aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere un pesto omogeneo. Regolate di sale e conservare in frigo.
Lesate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli bene e conditeli con il pesto.
Completate il piatto con la ricotta grattugiata e il basilico spezzettato.






Commenti

  1. Adoro il pesto siciliano e quindi preso buona nota della ricetta, Buona serata

    RispondiElimina
  2. il pesto alla siciliana mi piace tantissimo, con questi ravioli deve essere buonissimo, perchè i sapori del ripieno mi pare che si sposino a meraviglia. i tuoi primi sono sempre fantastici!

    buon compliblog ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Antonia scusami non è un commento relativo ai tuoi ravioli al pesto, ma volevo un suggerimento su come preparare i troccoli (simili ai vostri scialatelli) con l'astice. In internet ci sono varie versioni,ma io mi fido di te! Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Sei gentilissima, ecco il mio indirizzo: oriettadeluca@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento