Troccoli con pomodorino giallo e colatura di alici




troccoli con pomodorino giallo e colatura di alici








Ricetta molto semplice e buona passatami dalla mia amica Monica, unica accortezza è avere dei buoni prodotti. Con il pomodorino giallo è stato amore a prima vista, non lo conoscevo l'ho scoperto nel forum gennarino preparando un piatto dello chef Peppe Guida. Completano il piatto la colatura di alici, il pecorino romano e le noci, Monica mi aveva suggerito i pistacchi ma non ne ho trovati di buoni e allora ho optato per le noci che male non ci stanno.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di troccoli freschi di farina di semola 
  • 300 g di pomodorino giallo e il loro succo (ho usato questi
  • 2     cucchiai di colatura di alici 
  • 3     cucchiai pecorino romano grattugiato 
  • noci tostate e tritate q.b. 
  • olio evo, sale, prezzemolo q.b.

 

Procedimento


In una larga padella che dovrà contenere la pasta soffriggere uno spicchio d'aglio tritato in un generoso fondo di olio.

Unire i pomodorini, cuocere per 5' a fuoco vivace aggiungere un po' di sale e spegnere.

Lessare la pasta in abbondate acqua NON salata, scolare bene e versare nella padella, aggiungere
il pecorino e il prezzemolo tritato e amalgamare per bene.

Completare fuori dal fuoco con la colatura di alici e le noci spezzettate.



Commenti

  1. Antonia ti seguo in silenzio, ma sono profondamente ammirata dai tuoi piatti, ecco un premio per te.
    http://polpadigranchio.blogspot.it/2014/10/adoro-le-soprese-very-inspiring-blogger.html

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento