Frittatine di pasta per #noiCHEESEamo







Seconda proposta per il 3° contest organizzato dai Formaggi Svizzeri e dal blog Peperoni e Patate. In questa ricetta è protagonista l'Emmentaler, il famoso formaggio con i buchi,, un formaggio a pasta semidura corposo e profumato di frutta secca.
La firttatina di pasta diversa frittata di pasta  per mancanza di uova è una cosa buonissima,  fa parte della rosticceria napoletana ed è tra i cibi di strada più diffusi. La ricetta classica prevede insieme al salame napoletano  l'uso di un formaggio piccante e di uno dolce che può essere o il caciocavallo o la scamorza. Al posto del classico formaggio dolce ho utilizzato l'emmentaler e sostituito il pecorino grattugiato con il gruyere e il risultato è stato buonissimo.


 

Ingredienti


  • 250 g di bucatini 
  • 500 g di besciamella
  • 100 g. di salame napoli
  • 100 g  di provolone piccante
  • 100 g di emmentaler
  • sale, pepe, gruyère grattugiato q.b.
  • olio di semi.
  • acqua, farina, pane grattugiato q.b.

 

Procedimento

 

Lessare i bucatini molto al dente dopo averli spezzati a metà, metterli a raffreddare su un piano e tagliarli grossolanamente.

Intanto preparare la besciamella bella soda con l'aggiunta di pepe e 2 cucchiai di gruyère grattugiato.

Tritare il salame e i formaggi e  unire alla pasta insieme alla besciamella, mischiare per bene e raffeddare in frigo (io le ho preparate la mattina e fritte la sera).

Quando l'impasto è  freddo metterlo in una teglia, schiacciarlo in maniera uniforme alto circa 2 cm e formare le frittatine con un coppapasta, ricompattare l'impasto man mano che si formano i buchi.

Al momemto di friggere passare le frittatine prima in una pastella appena coprente preparata con acqua ,farina e sale e successivamente nel pane grattugiato.

Vanno fritte in olio caldo e profondo.




Commenti

  1. le frittatine di pasta sono i miei fritti da pizzeria preferiti, ma non ho mai provato a farle in casa, prima o poi ti seguirò anche su queste ;)

    RispondiElimina

Posta un commento