Candele spezzate con salsa di pomodoro e polpettine di mozzarella



candele spezzate con salsa di pomodoro e polpettine di mozzarella





Seconda proposta per il contest: 
Pasta Mozzarella e Pummarola. Un viaggio essenziale" organizzato dal Le Strade della Mozzarella  che ha proposto ai partecipanti come tema:
"Essenzialità vuol dire digeribilità, salute, ma anche gusto, concentrazione dei sapori, pensieri moderni, essenzialità nella presentazione del piatto, pensiero".
dopo questa

Questa ricetta non era destinata al contest, è il piatto preparato oggi per pranzo. Man mano che cucinavo mi rendevo conto che era proprio un piatto essenziale, di quelli che meglio mi rappresentano senza  effetti speciali ma solo pochi ingredienti ma buoni e allora ho deciso di pubblicarlo. Chi mi conosce e mi segue sa che amo proporre piatti di cucina quotidiana facilmente riproducibili e prestando sempre un'attenzione particolare ai prodotti e come in questo caso basta poco per avere un piatto gustoso: una buona pasta, prodotti Agrigenus che sono quelli che uso tutto l'anno e la mozzarella che difficilmente manca a casa mia.
Ancora un grazie agli organizzatori per la diffusione di prodotti di grande qualità.





Ingredienti per 2 persone


Procedimento

In una padella che dovrà contenere la pasta soffriggere uno spicchio d'aglio tritato in un generoso fondo d'olio, unire i pelati spezzettati e cuocere per una decina di minuti, regolare di sale e spegnere.

Frullare la mozzarella ben fredda di frigo e lavorarla in una ciotola con un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di pecorino grattugiato fino ad ottenere un impasto compatto, formare le polpettine e passare in successione nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, tenere una mezz'oretta in frigo.
Friggere in olio caldo profondo mentre cuoce la pasta.

Lessare la pasta in acqua salata, colare e versare nella padella con il sugo, lasciare insaporire a fiamma moderata per qualche minuto.

Completare il piatto con le polpettine calde, pecorino grattugiato e pepe macinato al momento.

Per la cottura del sugo ho usato una padella in alluminio.




Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Le strade della mozzarella






Commenti

  1. Ottimo primo..per il capodanno si potrebbe fare!!
    Buon Anno cara e buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento