Cestino di caciocavallo con insalatina natalizia



cestino di caciocavallo con insalatina natalizia 



Prima ricetta per il contest CACIO A CAVALLO il contest della La tramontina e del blog Cappuccino e cornetto per la categoria Piatti delle Feste.
E' ricetta molto semplice non so se si può considerare un piatto per le feste, ma è l'insalata che di solito preparo a Natale, solo che in questa occasione l'ho pensata servita nel cestino di caciocavallo unica cosa un po' impegantiva in questa preparazione. Comunque quest'anno penso di servirla in questo modo.
Non indico dosi perchè dipende da quanti se ne preparano considerando che per ogni cestino occorrono circa 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato. Come caciocavallo ho scelto quello di Sorrento che non manca mai nel mio frigo perchè oltre ad essere buonissimo al naturale si presta ad essere impiegato in tantissime preparazioni.

Ingredienti

  • caciocavallo semistagionato di Sorrento grattugiato 
  • cacciocavallo a cubetti
  • mela a cubetti ( io ho scelto l'annurca)
  • gherigli di noce spezzettati
  • insalatina mista
  • melograno
  • olio evo e sale q.b.
  • aceto balsamico

Procedimento

Per la cialda:
scaldare una padella antiaderente del diametro di 20 cm, versare il formaggio  e pressare leggermente in modo uniforme con il dorso del cucchiaio,quando inizia a fare le bollicine staccare con una spatola tutto intorno, sollevare con una paletta e adagiarla su una ciotola capovolta. Dare la forma aiutandosi con un tovagliolo di carta per non scottarsi, fare raffreddare e staccare.  







Lavare ed asciugare l'insalata: in una ciotola riunire tutti gli ingrdienti e condire con olio e sale, trasferire nei cestini di caciocavallo e servire con l'aceto balsamico a parte.







con questa ricetta partecipo al contest CACIO A CAVALLO








Commenti

  1. che carino!
    Grazie mille per la ricetta, mi dispiace proprio non averla vista prima, vado subito ad aggiungerla alla lista.
    Ti ricordo solo che il bannerino va anche nel post della ricetta ( mi sembra di non vederlo)
    per il resto è tutto ok ^_^
    Grazie ancora e scusami per il disguido dello spam.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Posta un commento