Struffoli con miele al ficotto



struffoli con miele al ficotto 







Per il contest A ME PIACE FICOTTO organizzato in collaborazione con gli Chef dell' Unione Cuochi Lucani e dal blog Scatti golosi di Teresa De Masi, bisognava preparare una ricetta con uno dei prodotti dell'Azienda Terravecchia  di Giovanni Ancona. Ho avuto il piacere di conoscere le sorelle Marina e Paola Ancona durante un bel pranzo a Vico Equense da Peppe Guida e ho constatato con quanto amore parlavano dei prodotti della loro azienda,  in particolare del fico rosa di Pisticci, del ficotto e dell'uva caramellata..
Siccome siamo in periodo natalizio dovendo pensare ad una ricetta ho pensato agli struffoli, dolce della tradizione partenopea che io adoro. Li ho immaginati avvolti dal miele insaporito dal ficotto e dalla presenza delle scorzette d'arancia che secondo me con il ficotto ci stanno benissimo. nella ricetta tradizionale gli struffoli sono guarniti da canditi misti e confettini piccolissimi e colorati, io ho optato solo per le scorzette d'arancia perchè volevo esaltare il gusto del ficotto e dell'arancia, ho aggiunto qualche confettino alla cannella e qualche chicco di uva caramellata. Mi sono piaciuti un sacco.
* io uso lo strutto e pochissimi grammi di lievito chimico perchè mi piacciono croccanti-friabili ma non duri.

Ingredienti

per l'impasto

  • 500  g di farina 
  •     4  uova grandi
  •    35 g di zucchero
  •    35 g di strutto
  •    10 g di sale
  •   1/2 tazzine di liquore all'anice
  • 5-6   g di lievito chimico (facoltativo)
  • la buccia di una arancia bio grattugiata

per il condimento

500 g di miele
200 g.di zucchero
la buccia grattugiata di un'arancia e di un limone
scorzetta d'arancia q.b.
confettini q.b.
uva caramellata q.b.
4 cucchiai di ficotto
                                    

Procedimento


Versare al centro della farina a fontana tutti gli ingredienti e lavorare bene sino a quando si ottiene un impasto compatto ed omogeneo, far riposare coperto per 30'.

Staccare dei pezzi di impasto e formare dei bastoncini spessi circa 1 cm., tagliare i bastoncini in piccoli pezzetti e disporre su un canovaccio leggermente infarinato.

Friggere man mano che si tagliano in olio profondo di arachidi fino a quando diventano dorati girando di tanto in tanto.
Far assorbire l'olio in eccesso su carta da cucina.

Una volta fritti tutti si versa il miele, lo zucchero e le bucce di agrumi grattugiate in una larga pentola e si porta a bollore. Spegnere ed unire il ficotto, mischiare per bene.

Versare gli struffoli nella pentola insieme alla scorzetta tagliata a cubetti piccoli, girare bene fino a quando gli struffoli risultino rivestiti dal miele e disporre su un piatto da portata.

Guarnire con i confettini, pezzetti di scorzetta e di uva caramellata.






Commenti

  1. Conosco questi dolcetti fritti e sono straordinariamente buonissimi.
    Belle anche le ricette!!
    buona serata

    RispondiElimina
  2. davvero stupendi, gli struffoli con il ficotto sono un'idea geniale. questo contest è meraviglioso!

    RispondiElimina

Posta un commento