Crostini con crema di pinoli, pere e caciocavallo



crostini con crema di pinoli, pere e caciocavallo 






Seconda ricetta per il contest CACIO A CAVALLO indetto dal caseificio La Tramontina e dal blog Cappuccino e cornetto per la categoria "panini"
Al contadino non far sapere...ed è proprio il caso di questo crostino di Ottolenghi, che è buonissimo. La ricetta è presa da questo sito, io ho sostituito il formaggio previsto nella ricetta originale con il caciocavallo di sorrento. Il risultato è di una bontà incredibile soprattutto se si usa un buon pane casareccio. Provateli come antipasto e mi darete ragione.

Ingredienti per 4 persone

 

 

  • 30   g di pinoli
  • 5     cucchiai di olio evo ( io ne ho usato 4 )
  • 1     spicchio d'aglio
  • 4     fette di pane casareccio 
  • 3     pere non molto mature ( ho usato le abate)
  • 2     cucchiaini di zucchero
  • 2     cucchiaini di succo di limone 
  • 4     fette di caciocavallo
  • sale e pepe q.b. 
  • cerfoglio per decorare ( omesso )


Procedimento

Scaldate il forno a 200°C.
Mettete i pinoli, 3 cucchiai di olio d'oliva, lo spicchio d'aglio, una generosa presa di sale e una macinata di pepe in un mixer e frullate poco in modo da ottenere un composto granuloso e umido.
Aiutandovi con un cucchiaino distribuite il composto sulle fette di pane, poi mettetele su una placca ricoperta di carta forno e cuocetele per circa 10 minuti finché sono leggermente dorate. Sfornate e lasciate raffreddare un pochino.
Mentre il pane è nel forno, preparate le pere. Appoggiate la pera sul tagliere e con un coltello ben affilato togliete pochi millimetri di buccia da entrambi i lati, poi ricavate 4 o 5 fette piuttosto spesse. Togliete i semini con la punta del coltello. In una ciotola mescolate 1 cucchiaio di olio, il succo di limone, lo zucchero e una presa di sale, mettetevi le fette di pera e mescolate delicatamente.

Scaldate tantissimo una griglia rigata, appoggiatevi le fette di pera e grigliatele circa 1 minuto per parte, giusto per dare un po' di colore, rigirandole con molta attenzione per non romperle.
Appoggiate le fette di pera grigliate sui crostini, mettete sopra il formaggio e infornate ancora per pochi minuti finché il formaggio inizia a sciogliersi.
Sfornate i crostini, date un giro d'olio e una macinata di pepe. Serviteli caldi o tiepidi. 





 

Commenti

  1. Grazie mille per la ricettina :)
    Devo controllare però se il crostino può essere inserito nella categoria panini, perchè un panino uno lo intende con doppio pane o cmq qualcosa in cui c'è un'imbottitura all'interno e due fette.
    Intanto grazie, chiedo alla Tramontina per sicurezza ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma sai che adoro Ottolenghi? Non conoscevo questo crostino ed è una tentazione straordinaria, non avevo nemmeno finito di leggere il titolo che sono corsa a leggere...Che buono!
    Grazie Antonia :)

    RispondiElimina

Posta un commento