Ravioli al pecorino di fossa con datterino giallo





ravioli al pecorino di fossa con datterino giallo








La mia carissima amica Serena mi ha regalato tempo fa un buonissimo pecorino di fossa. L'ho mangiato soprattutto con marmellate varie e miele, ma siccome amo molto la pasta ripiena con l'ultimo pezzo rimasto ho pensato di farci i ravioli. Li ho conditi con un semplicissimo sugo di datterino giallo in modo da non coprire il sapore del formaggio. Con la dose dell'impasto riportato ho ricavato 50 ravioli di cm.5 di diametro ma ne ho cucinati 35, il resto conservati surgelati.

Ingredienti per 50 ravioli

 

per i ravioli

  • 300  g di semola rimacinata ( io varietà Senatore Cappelli)
  • 150  g di acqua calda
  • 1      pizzicone di sale
  • 1      cucchiaio di olio evo  
  • 500 g di ricotta di bufala o vaccina
  • 200 g di pecorino di fossa grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • basilico tritato q.b.

 

sugo per 35 ravioli

  • 400 g di datterini in barattolo
  • 1     spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • basilico e pistacchi tritati q.b.

 

 

 

 

 

 

Procedimento


Per i ravioli:  impastare la semola con l'acqua,olio e il sale fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo e far riposare 30' sotto una ciotola capovolta.

Preparare il ripieno mescolando la ricotta con il formaggio, il basilico spezzettato, sale e pepe.

Stendere la sfoglia sottile e confezionare i ravioli.
*Ho preparato i ravioli in anticipo e surgelati, per cuocerli non c'è bisogno di scongelare.

Per il sugo: in una larga padella idonea a contenere la pasta soffriggere dolcemente lo spicchio d'aglio tritato in un generoso fondo d'olio, unire i pomodori e cuocere a fiamma vivace per per 5-6'. Regolare di sale e spegnere.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolare bene e unire al sugo di pomodoro, unire il pecorino e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco dolce fino a quando si asciuga completamente l'acqua dei ravioli. 

Completare con basilico spezzettato e una spolverata di pistacchi tostati e tritati.






Commenti