Sformato di patate salsiccia e provola



sformato di patate salsiccia e provola 




 Questa volta non vi racconto la ricetta, vi dico una sola cosa :FATELO



Ingredienti per una teglia di cm.24 di diametro

 

 

  • 3     patate media
  • 4     salsicce ( da me pesano circa 400 grammi) 
  • 300 g di provola asciutta di frigo 
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe e origano q.b.

Procedimento


Lavare e sbucciare le patate; tagliare le patate a rondelle non troppo spesse e mettere in una ciotola, condire con olio sale e pepe.

Ungere la teglia con un filo d'olio e disporre in successione le patate, la salsiccia a pezzi, fettine di provola e finire con uno strato di patate come si vede in foto. Completare con un filo d'olio e una spolverata di prezzemolo.

Cuocere in forno caldo a 180-200° gradi fino a doratura delle patate. Inizialmente la provola rilascerà del luquido, non vi preoccupate alla fine si asciugherà. Se c'è troppo liquido e le patate sembrano già colorite coprite con un foglio di alluminio forato in più punti e continuate la cottura fino a quando il liquidi si asciuga.









Commenti

  1. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti io amo gli sformati, mi fanno ricordare le domeniche a casa al caldo con la famiglia,, lo provero' ma se cambio il salame con il prosciutto hai mai provato?
    Attrezzi pasticceria

    RispondiElimina
  2. Impossibile non segnarsi tra i tuoi lettori

    RispondiElimina
  3. wow.. deve essere squisitooooooo, presto sarà sulla mia tavola! Complimenti per il blog, ho sbirciato un pò, ho visto molte ricette "familiari".... siamo entrambe napoletane! Passerò a trovarti spesso.... buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento