Crostata ricotta e limone



crostata ricotta e limone




La ricetta è presa da questo blog che mi piace tanto. Ho modificato la frolla usando la ricetta di Teresa di Gennarino che uso sempre quando mi serve una frolla salata. E' una crostata fresca  al profumo di limone, Buonissima per un buffet ma anche per una cena fredda, provatela sono sicura che vi piacerà. Riporto la ricetta che ho eseguito io, l'originale la trovate nel blog.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 3     tuorli
  • 80   g di parmigiano grattugiato.

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta ( io bufala )
  • 10   cl di panna fresca
  • 3     uova
  • il succo e la buccia grattugiata di un limone bio medio
  • 10   g di erba cipollina fresca tritata
  • 10   g di prezzemolo fresco tritato 
  • sale e pepe q.b.


Vi servirà inoltre qualche pomodorino rosso, una manciata di insalatina e un po di olio evo.



Procedimento


per la frolla: mescolare la farina con il parmigiano e versare a fontana sulla spianatoia. In mezzo aggiungere il burro morbido a tocchetti e i tuorli. impastare velocemente e far riposare 30' sotto una ciotola capovolta.

Stendete la frolla nella teglia che preferite imburrata e infarinata e mettete in frigo. Intanto preparate il ripieno.

per il ripieno: mescolare la ricotta con la panna, unire le uova una per volta, la buccia e il succo di limone e le erbette tritate, Regolare di sale e pepe e lavorare bene la crema.

Versare l'impasto nella tortiera fino all'orlo.

Cuocere in forno caldo a 180 per 30-40'.

Completare la crostata con insalata e pomodorini conditi con un filo di olio.






Commenti