Rotolo di lasagna




rotolo di lasagna 





Questa ricetta parte da una foto pubblicata dalla mia amica Giuliana, appena l'ho vista ho pensato subito di farla adattandola ai miei gusti e a quello che avevo disponibile in casa. La  lasagna è quella riccia molto diffusa a Napoli farcita con ricotta e mozzarella affumicata, e con un sugo di pomodoro e melanzane a funghetto. E' una preparazione che si presta a infinite farciture e inoltre la trovo molto carina esteticamente.

Ingredienti

 

  • 7     lasagne ricce
  • 300 g di ricotta di bufala
  • 300 g di mozzarella affumicata fredda di frigo 
  • 2     scatole di pelati di 400 g. 
  • 2     melanzane ( quelle sottili e lunghe)
  • olio evo q.b.
  • 2     cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale e basilico q.b.

 

Procedimento


Spuntare e lavare le melanzane, strizzare bene, tagliare a cubetti, friggere e tene da parte.

In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio tritato in un fondo d'olio. Unire i pelati e cuocere a fiamma media per circa 10'. Regolare di sale e aggiungere il basilico spezzettato.

Riunire in una ciootola la ricotta, la mozzarella tritata grossolanamente ( lasciando da parte 7 striscioline ), un cucchiaio di pecorino e un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, mischiare bene.

Lessare la lasagna fino a quando perde rigidità, scolare e disporre le strisce su un canovaccio.

Versare un po di sugo di pomodoro in una pirofila e iniziare a farcire la lasagna.

Prendere una fetta per volta e passarla nella padella del sugo in modo da condire entrambi i lati, poggiare su un tagliere e spalmare la farcia, quindi arrotolare e disporre nella teglia.
Unire alla salsa rimasta le melanzane, mischiare e versare sui rotoli di lasagna.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 20' . Uscire la teglia del forno e mettere su ogni rotolino una striscia di provola, infornare con la funzione grill fino a quando si scioglie.

Completare con una spolverata di pecorino grattugiato.




Commenti

  1. E' un'idea formidabile...ma brava!!!
    Anche io ho un pacco di lasagne ricce e ne farò uso.
    Baci

    RispondiElimina
  2. La ricetta scritta,per quante persone? Grazie Lucia

    RispondiElimina
  3. lucia io ho considerato un rotolo a persona, poi dipende dalla fame.

    RispondiElimina
  4. Io ho considerato due,fatte e piaciute.Grazie alla prossima

    RispondiElimina

Posta un commento