Spaghetti con cozze e peperoncini



spaghetti con cozze e peperoncini 



Ricetta vista e copiata pari pari dal blog di Luciano Pignataro, fatta subito appena ho visto la foto perchè mette insieme due ingredienti che amo tanto; cozze e peperoncini verdi. Può sembrare un accostamento azzardato invece sono buonissimi, vi consiglio di provarli. Io li ho preparati per 4 persone lasciando le dosi indicate nella ricetta, ho ridotto solo il quantitativo della pasta.

 

 

Ingredienti pe 4 persone

  • 1     kg di cozze
  • 400 g di peperoncini verdi
  • 350 g. di spaghetti
  • 1     spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • 2     cucchiai di pecorino grattugiato
  • peperoncino, sale e basilico q.b.


Procedimento


Pulire bene le cozze, sciacquare in acqua corrente riporle in un tegame coperto.
Scaldare le cozze fino ad apertura, farle raffreddare e separarle dai gusci. (io ho usato la pentola a pressione)
Filtrare poi l’acqua di cottura rilasciata.
Pulire i peperoncini verdi eliminandone gambo e semini interni, sciacquare e farli sgocciolare.
In una padella far soffriggere l’aglio è una punta di peperoncino forte ( giusto un po’) in abbondante olio extra vergine di oliva, dopodiché aggiungere i peperoncini e far cuocere per circa tre minuti. 
Eliminare l’aglio e aggiungere poi l’acqua di cottura, precedentemente filtrata, rilasciata dalle cozze, farla evaporare ed aggiungere le cozze sgusciate.
Far cuocere tutto non oltre i 2 minuti.
In abbondante acqua  poco salata far cuocere gli spaghetti tenendo cura di prelevare quasi a fine cottura (che deve essere  al dente) un po’ di amido rilasciato dalla pasta per aggiungere poi al sugo precedentemente preparato. 
Colare la pasta ed unirla al sugo.,
Completare aggiungendo del basilico e delle sfoglie di pecorino. ( ho aggiunto pecorino grattugiato)




Commenti