Tarte au citron vert et basilic



tarte au citron vert et basilic





Tempo fa Teresa De Masi pubblicò la foto di questa tarte di Genin sul forum Gennarino invitando chi voleva a provarla. Mi conquistò subito e insieme ad altre amiche provammo a riprodurla. Sicuramente il risultato non è quello del grande pasticcere francese, ma mi accontento perchè la torta è buonissima. Poi avevo voglia di provare il nuovo stampo microforato che vi consiglio di procurarvi se non volete avere più il problema dei bordi della frolla che collassano.





Riporto la ricetta pubblicata nel forum, ma per questo stampo ho dimezzato la dose della pasta frolla mentre ho fatto la dose intera di crema.


Ingredienti

per la frolla

  • 125  g di farina (io  petra 5 )
  •   70  g di burro ( io occelli)
  •   50  g di zucchero a velo
  •   15  g di farina di mandorla
  •     1  uovo piccolo
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale

per la crema

  • 180  ml di succo di limone (circa 6 limoni grandi )
  •     3  uova grandi
  • 170  g di zucchero semolato
  •   20  g di foglie di basilico
  • 200  g di burro
  • le zeste di 3 limoni verdi

Procedimento


Per la frolla: mescolare con un battitore il burro, lo zucchero a velo e la farina di mandorla. Aggiungere l'uovo e i semi di vaniglia. Terminare aggiungendo la farina e il pizzico di sale.
Stendere la pasta grossolanamente, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo per una notte.
Riprendere la pasta 20' prima di usarla, stenderla a 3 mm di spessore e foderate lo stampo da usare.
Cuocere a 150° per circa 25-30'. Io ho cotto a 170° fino a doratura.

Per la crema: in una casseruola dal fondo spesso mescolare le uova, lo zucchero, le zeste di limone e le foglie di basilico fresco tritato. Aggiungere il succo di limone e cuocere a fuoco dolcissimo senza smettere di girare con una spatola. la crema ispessirà poco a poco. Continuare sino ad ottenere una crema densa senza mai farla arrivare a bollore. Immediatamente, quando sarà cotta filtrare la crema in un colino in una ciotola fredda. lasciare raffreddare finchè non avrà raggiunto la temperatura di 45°.
Incorporare il burro ed emulsionare con un mixer ad immersione.

lasciare riposare in frigo almeno 3 ore. Riempire il guscio di frolla con la crema e completare con zeste di limone grattugiato.


















Commenti

  1. Fantastica!
    E lo stampo ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonia. Ho bisogno di un aiuto. Vorrei provare a fare la tarte molto grande. Debbo comprare un anello microforato di 30, ma sembrano alti non più di 2 cm: ma non viene bassa la crostata? Ci andrà pochissima crema, giusto? Inoltre leggendo qua e là su questa torta , la ricetta originale prevede lime, limoni verdi o limoni gialli? Un'ultima cosa; ma il basilico si sente o è il caso di aumentare la dose?. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. pat mi dispiace ma ho letto solo ora la tua richiesta. il mio anello è 2,5 cm ma esiste anche da 3. la crostata sembra bassa ma siccome la frolla è molto sottile il ripieno è bello abbondante. ho usato limoni verdi, il basilico si sente appena se ti piace aumentalo.

    RispondiElimina

Posta un commento