Pasta e spollichini tiepida con peperoncini del fiume



pasta e spollichini tiepida con peperoncini del fiume 



Questa ricetta è dello chef stellato Peppe Guida, dell'Antica osteria nonna Rosa di Vico Equense,splendida persona che ho avuto il piacere di conoscere. Mi ha incuriosito subito quando l'ho vista pubblicata da diverse amiche nel forum gennarino. E' una preparazione diversa da quella solita con un diverso procedimento di cottura dove l'olio crudo fa la differenza, va tenuta abbastanza morbida, io l'ho volutamente tenuta più asciutta perchè la preferisco più cremosa, comunque in ogni caso vale la pena provarla. Riporto la descrizione del piatto fatta da Maria nel suo blog.

Ingredienti per 4 perone

 

 

  • 1     kg di fagioli spollichini ( cannellini freschi)
  • 200 g di mafaldine spezzate del Pastificio dei Campi
  • 4     peperoncini verdi 
  • 1     spicchio d'aglio
  • 1     pizzicone di origano
  • olio evo q.b. ( ho usato 6 cucchiai )
  • sale q.b.

Procedimento


Sgranare i fagioli spollichini freschi, sciacquarli e portarli all'ebollizione coperti d’acqua. Appena prendono il bollore, scolarli, ricoprirli con altra acqua fredda e portarli a cottura (togliere le prime impurità li rende più digeribili). Il procedimento completo e dettagliato per la sbianchitura dei fagioli lo trovate qui su Gennarino.

Una volta cotti i fagioli, aggiungere il sale, lo spicchio d'aglio, un filo d'olio e calare la pasta; lasciarla cuocere  un paio di minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. 


Spostare dal fuoco e aggiungere a crudo i peperoncini tagliati a rondelline,
l'olio evo, infine, un pizzico di origano e un po' di pepe.

Lasciare intiepidire e riposare la pasta per 4/5 minuti circa e servire. 




Commenti