Mezzelune alla parmigiana di melanzane

mezzelune alla parmigiana di melanzane





Appena vista la foto di questa ricetta su fb ho pensato subito di riprodurla, è un piatto di Peppe Guida e quindi sicuramente buonissimo. Ne ho parlato nel forum gennarino e Teresa De Masi  ha riportato la descrizione del piatto avuta proprio dallo chef. Per il ripieno della pasta bisogna partire da una parmigiana di melanzane,  non metto le dosi precise poichè ho utilizzato solo una parte di una parmigiana "grande". La parmigiana è quella classica fatta con melanzane fritte, fior di latte, pecorino grattugiato e sugo di pomodoro. Per il sugo della parmigiana ho utilizzato pomodori pelati frullati, aglio, olio e basilico e fatto cuocere per almeno un paio d'ore. Va raffreddata bene e tagliuzzata con il coltello. Ho condito la pasta con datterino fritto.

Ingredienti per 25 mezzelune

per la pasta

  • 200  g di semola varietà Senatore Cappelli
  • 100  g di acqua calda
  • 1      cucchiaio d'olio
  • 1      pizzicone di sale 

per la farcia e condimenti

  • parmigiana di melanzana q.b.
  • 300  g di pomodori datterino
  • olio evo q.b.
  • sale e basilico q.b

Procedimento


Preparare le mezzelune impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Far riposare 30' sotto una ciotola capovolta.

Intanto ridurre la parmigiana in  crema.







Stendere la pasta in una sfoglia sottile e  ricavare le mezzelune,  farcire con la parmigiana. ( io le preparo in anticipo e le surgelo)





Tagliare i pomodorini a metà; in una larga padella scaldare abbondante olio con uno spicchio d'aglio schiacciato da togliere appena si colora, quindi mettere i pomodorini in padella dalla parte del taglio e cuocere a fiamma vivace fino a quando iniziano ad appassire, senza girare ma scuotendo di tanto in tanto la padella. regolare di sale e profumare con basilico spezzettato. qui si vede bene come procedere.

Lessare la pasta ( direttamente surgelata se l'avete fatto) in abbondante acqua salata, scolare e asciugare bene. Versare nella padella con i pomodorini e saltare per amalgamare al sugo.

Completare con basilico fritto.

Commenti