Bombe salate ripiene



bombe salate ripiene






Anche quest'anno ho avuto l'onore di essere invitata al  Contest le strade della mozzarella 2016 che quest'anno dedica una sezione ai lievitati in collaborazione con il Molino Caputo e il Consorzio Mozzarella di bufala Campana Dop Confesso che quando ho letto lievitati mi è preso quasi un colpo, perchè è un settore nel quale mi muovo con qualche difficoltà, però ho accettato  la sfida e se i lievitati non sono proprio il mio forte mi piace invece tanto friggere, e allora è nata l'idea di provare a fare la bomba salata di Nko Romito. La ricetta l'ho trovata in rete e ho letto tutto quello che ho trovato per realizzarla. Riporto un passaggio secondo importante per una buona riuscita: " prima lievitazione di 12 ore a temperatura ambiente, dopodiché vengono raffreddati per altre 6 ore a 6°. A questa stessa temperatura le bombe vengono tuffate nell’olio bollente: grazie allo shock termico si crea la croccante crosticina che non permette al grasso di penetrare all’interno, lasciandolo soffice e asciutto". I miei sono stati 3 ore in frigo e poi fritti. Per i 3 ripieni non mi sono mossa da Napoli scegliendo ingriedienti del territorio e di ottima qualità, resto sempre del parere " pochi ingredienti ma buoni".
La prima bomba ha un ripieno quasi essenziale: mozzarella di bufala campana dop, acciuga di Cetara, spolveratina di pepe macinato fresco e un buon filo d'olio.
La seconda bomba ha sul fondo una crema di mozzarella con sopra la scarola stufata come si fa a Napoli. La stessa che si usa per fare la pizza di scarola che tra un po, alla vigilia di Natale si trova in tutte le case napoletane.
La terza bomba è forse la piu goduriosa; una bella fetta di mozzarella di bufala affumicata e peperoncini verdi fritti con pomodorini del piennolo.

Ingredienti

500 g. di farina Caputo varietà cuoco
1 uovo
190 g di acqua
8 g di sale
50 g di strutto
35 g di zucchero
7 g di lievito fresco

Procedimento

Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale  con metà dell'acqua, iniziare a impastare. Quando gli ingredienti sono abbastanza amalgamati unire man mano l'acqua che serve e il sale, impastare fino ad incordare. Raccogliere l'impasto in una ciotola, coprire e lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.( ho impastato alle 20,00) Alle 8  stendere l'impasto a 1 cm con il mattarello, coppare e mettere i dischetti in una teglia ricoperta di carta forno coperti con un canovaccio, aspettare il raddoppio.(ho aspettato 2 ore). Mettere il vassoio coperto in frigo per 3 ore, dopodichè friggere a 160° 3' per lato in una pentola con abbondante olio. Far asciugare i bomboloni su carta assorbente e farcirli a piacere. Ho uato un coppapasta di 8 cm di diametro.

 Bomba mozzarella e acciughe; aprire la bomba a metà, farcire con fette di mozzarella di bufala campana dop, spolverata di pepe macinato fresco, filetti di acciuga e un filo d'olio. Se trovate il basilico mettetene una bella foglia.




Bomba con mozzarella e scarola; aprire il bombolone e farcire con la crema di mozzarella di bufala ottenuta frullando la mozzarella con un po del suo latticello, coprire la crema con la scarola;
In una padella capiente soffriggere un generoso giro d'olio con lo spicchio d'aglio tritato, i filetti di acciughe dissalalte e il peperoncino, unire le scarole appena sbianchite e fare insaporire per una decina di minuti senza coperchio.
Aggiungere i capperi, le olive denocciolate, i pinoli e la passolina e continuare la cottura fino a quando si asciuga tutta l'acqua e resta solo l'olio.








Bomba con mozzarella affumicata e peperoncini verdi fritti: farcire la bomba con una fetta di mozzarella di bufala affumicata e i peperoncini fritti come trovate qui


























Commenti