Bomboloni ricetta di Niko Romito

bomboloni




Nel forum gennarino si è scelto di fare una sperimentazione sui bombolini, la mia scelta è caduta su quelli di Niko Romito. La ricetta l'ho trovata in rete l'ho solo adattata ai miei tempi per la lievitazione. Ho impastato la mattina alle 7 e fritto alle 17,00. il procedimento è diverso da quello riportato in rete ma volevo provare quello senza sosta in frigo per una notte.  Il risultato è quello che speravo, un bombolone con l'interno morbido e l'esterno più consistente, poco unto e leggero da mangiare e leccarsi le dita. Ho usato un coppapasta da cm.5. La prossima volta li farò un po più grande.





Ingredienti

500 g. di farina ricca (Caputo cuoco)
1 uovo
175 g di acqua ( io 190)
7 g di sale
50 g di strutto
50 g di zucchero
8 g di lievito fresco

 

Procedimento


Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale e con metà dell'acqua, iniziare a impastare. Quando gli ingredienti sono abbastanza amalgamati unire man mano l'acqua che serve e il sale, impastare fino ad incordare. Raccogliere l'impasto in una ciotola, coprire e lasciare lievitare per circa un paio d'ore a temperatura ambiente. Prendere l'impasto e dare due pieghe semplici,quelle a libro a distanza di 30'. Mettere a lievitare di nuovo fino al raddoppio. Stendere l'impasto a 1 cm con il mattarello, coppare e mettere i dischetti in una teglia ricoperta di carta forno coperti con un canovaccio, aspettare il raddoppio. Friggere a 160° 3' per lato in una pentola con abbondante olio. Far asciugare i bomboloni su carta assorbente e rotolarli nello zucchero semolato, farcire a piacere.





Commenti

  1. molto belli a vedersi,immagino il sapore:squisiti !! Nuova farina del mulino caputo ? dove si può trovarla in zona ?

    RispondiElimina

Posta un commento