Pennoni allo scarpariello



pennoni allo scarpariello



Quest'anno LSDM ha proposto una sperimentazione collettiva per valutare la versatilità dei prodotti di I sapori di Corbara, insieme ad un gruppo di amiche stiamo provando ricette con questi eccellenti prodotti. Per parlare dei pomodorirni di Corbara o corbarini come ormai vengono chiamati riporto quanto scritto sul loro sito.
Italia è il maggior produttore europeo di pomodoro, seconda nel mondo solo agli Stati Uniti. La Campania, poi, si può senz’altro considerare la patria naturale e storica del pomodoro. Per questa Regione, la “Pummarola” non è solo un prodotto della terra, ma una vera e propria gloria alimentare, si può definire senza tema di smentita un simbolo. E non è un caso, quindi, che proprio in Campania, sopravvivano ancora varietà tipiche, di nicchia, poco conosciute come il Pomodorino di Corbara o Corbarino.
Il Corbarino si coltiva ancora in maniera tradizionale. Non ci sono serre, non c’è  acqua e spesso non ci sono strade. Tutto è rimasto come un tempo. Questo prodotto ha riportato i contadini ad amare la propria terra. Siamo nel piccolo mondo antico di questo figlio del sole e del fuoco.
Il Pomodorino di Corbara, o Corbarino è un prodotto dalle origini antiche, un piccolo pomodoro a forma di lampadina. C’è chi afferma che sia figlio del glorioso San Marzano altri che ne sia addirittura il padre. Ad ogni modo questo piccolo pomodoro da conserva, è un prodotto di grande eccellenza, indubbiamente di nicchia, prodotto esclusivamente sui terreni vulcanici alle pendici dei Monti Lattari, in Campania.
All’ombra del Vesuvio si coltivano infatti le più tipiche varietà di pomodoro che tutto il mondo ci invidia.
Per la prima ricetta ho utilizzato i corbarini con il loro succo ed ho scelto un piatto semplice della tradizione campana, volevo un piatto con pochi ingredienti proprio per esaltare il sapore del pomodoro. Ho scelto  come sugo "lo scarpariello" cioè calzolaio . Lo scarpariello nasce come sugo del lunedì, giornata di riposo dei calzolai, per riciclare il sugo della domenica aggiungendo tanto parmigiano e pecorino grattugiato fino a rendere il sugo quasi arancione. E' un piatto semplice e povero di quelli che amo particolarmente.Vi invito a provarlo.






Ingredienti per 500g di pasta

     

Procedimento

In una larga padella fate soffriggere lo spicchiod'aglio tritato in un fondo d'olio, unite i pomodorin con il loro succo e fate cuocere a fuoco medio fino a quando si restringe un poco.

Lessate la pasta e scolatela 2' prima della fine della cottura. Versate la pasta nella padella con il sugo e aggiungete man mano che la mischiate i due formaggi  e se occorre qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino ad attenere un sugo cremoso.

Completate il piatto con abbondante basilico spezzettato.



Commenti

Posta un commento