Crostata con cremoso di cioccolato a latte e arachidi caramellate



crostata con cremoso di cioccolato al latte e arachidi caramellate



 La  mia carissima amica Monica  mi parlò a telefono della bontà di questo dolce da lei realizzato.    Le basi sono tutte di G.Fusto,  lei le ha messe insieme ottenendo questa buonissima crostata dove la bontà delle arachidi salate caramellate fa la differenza. Mentre lei mi descriveva il dolce e io pensavo che l'avrei fatto appena possibile, e siccome di Monica mi fido ciecamente l'ho realizzata subito e devo dire di aver fatto benissimo.




Ingredienti per uno stampo quadrato da cm 20


Per la pasta frolla alle nocciole

60+170  g di farina
105         g di burro
37,5        g di zucchero a velo
30           g di farina di nocciole
50           g di uovo
2,5          g di sale

Versare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne i 170 grammi di farina e mischiare, unire gradualmente il resto della farina. Formare la palla e mettere in frigo avvolta  nella pellicola. Io la tengo tutta la notte.

Per la crema inglese

124         g di panna fresca
124         g di latte intero
50           g di latte
25           g di zucchero

Portare a bollore la panna con il latte. Miscelare con una frusta i tuorli con lo zucchero e unire il latte con la panna bollenti in 3 o 4 passaggi. Fare addensare a fuoco medio fino alla temperatura di 83-84°. Mixare la crema co un frullatore ad immersione. Conservre in frigo coperta con pellicola a contatto. 

Per il cremoso di cioccolato al latte

180         g di cioccolato al latte
2             g di gelatina in fogli

Fare reidradare la gelatina in acqua fredda. Portare la crema inglese a 70° e unire la gelatina ammollata e strizzata. Fare fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria.
Versare una piccola parte di crema inglese sul cioccolato fuso e cominciare a frizionare energicamente, aggiungere piano piano la crema in 4 o 5 volte, poi affinare l'emulsione con il mixer. Conservare in frigo con la pellicola a contatto.

Per le arachidi caramellate

100        g di arachidi salate
100        g di zucchero
3            cucchiai di acqua

Preparare un caramello biondo con acqua e zucchero, unire le arachidi e mischiare bene. Versare su un foglio di carta forno e fare raffreddare. Spezzettare con un coltello robusto. 




 

      Procedimento

      Cuocere la pasta frolla in bianco dopo un passaggio di alcune ore in frigo a 160 ° con la valvola aperta per 19-21'. Far raffreddare e sformare. Versare nella torta il cremoso e cospargere la superficie con le arachidi spezzettate.












      Commenti

      1. io mi fido di te e di Monica e non vedo l'ora di riavere il forno per replicarla :)

        RispondiElimina
      2. Anch'io mi fido, bravissime, il contrasto dolce e salato col cioccolato mi piace da piccola

        RispondiElimina

      Posta un commento