Ziti spezzati con baccalà





ziti spezzati con baccalà 



Sempre per la sperimentazione collettiva proposta da LSDM in collaborazione con i I Sapori di Corbara la mia seconda ricetta dal sapore più deciso rispetto a questa.e anche in questo caso i corbarini non hanno deluso.
Lavoro in un paese dove c'è una grande tradizione di stoccafisso e baccalà e dove si trova un importante importatore del prodotto. A casa mia il baccalà si è sempre mangiato soprattutto fritto o all'insalata, con la pasta non l'avevo mai mangiato. Da un po' di tempo è esplosa a Napoli e provincia la moda del baccalà e sono nati ristoranti dove lo si mangia in tutti i modi possibili ma il piatto che va per la maggiore è con la pasta. Da qui la curiosità di provare a cucinarlo, non ho una ricetta di riferimento ma sono abituata a cucinare lo stocco come dico io "alla mediterranea" cioè con pomodoro, olive e capperi. Ho quindi aggiunto alla mia  ricetta abituale la pasta e devo dire che il risultato è straordinario, bisogna provarla.

Ingredienti per 4 persone

 

  • 350 g di ziti spezzati io Pastificio dei Campi 
  • 500 g di filetto di baccalà a pezzi e già ammollato
  • 300 g di pomodorini corbarini
  •  50  g di olive di Gaeta
  •  30  g di capperi sotto sale
  •    1  spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.
  • 1 pizzico di peperoncino
  • farina q.b.00 

Procedimento


Sciacquare bene il baccalà e tamponarlo con carta da cucina,infarinare leggermente i pezzi. In una larga padella soffriggere in un fondo d'olio lo spicchio d'aglio tritato, il peperoncino e i capperi dissalati. Unire il baccalà e farlo rosolare dolcemente da tutti i lati, togliere dalla padella e tenere da parte. Versare nella stessa padella i pomodorini e le olive snocciolate e cuocere a fiamma moderata per 8-10'. A cottura ultimata unire i pezzi di baccalà e lasciare amalgamare per bene fino a quando il baccalà comincia a disfarsi in sfoglie. Regolare di sale.
Lessare la pasta, scolare e versare nella padella e mischiare per un paio di minuti a fiamma vivace. Completare il piatto con una spolverata di origano.




,


Commenti

  1. Grazie,mio marito adora il baccalà,questa domenica provo la ricetta.Ciao Lucia

    RispondiElimina

Posta un commento