Gran ciambellone



gran ciambellone








Avevo deciso di non pubblicare fino a quando non avrei avuto il nuovo blog, mio figlio si è preso l'incarico di farlo, ma visto i suoi impegni e visto che i tempi si allungano troppo ho deciso di riprendere in attesa che si sbrighi a completare quanto promesso. E poi non vorrei correre il rischio di essere dimenticata da voi. Quindi riprendo con questa bella ciambella di G.Fusto fatta con farina integrale e resa particolare dalla presenza di pistacchi e marron glacé. La ricetta è presa dal libro "Le mie 24 ore dolci", ho ridotto solo la dose della decorazione che è quella che riporto.





 

 

Ingredienti per uno stampo da cm 22-24

160  g di uova intere
130  g di zucchero semolato
30    g di miele di acacia
80    g di panna fresca 35% m.g.
160  g di farina integrale buratto
2      g di lievito in polvere
66    g di albicocche morbide disidratate denocciolate
80 g di marron glacè- 40 g di pistacchi di Bronte
64 g di olio extravergine di oliva
1 g di fior di sale



Per la presentazione
150 g di cioccolato gianduia (ne avanzerà un po')
15   g di olio extravergine
frutta secca morbida e candita qb.




Procedimento

Mescolare le uova intere con lo zucchero ed il miele e lasciare in infusione per qualche minuto, finché le uova non fluidificano e diventano di un arancione più intenso.
In un robot da cucina amalgamare il composto a base di uova, alla panna; poi incorporare la farina, il sale ed il lievito. Lavorare l'impasto per qualche minuto, quindi unire anche l'olio e mixare con cura.
Terminare l'impasto con le albicocche tagliate a cubetti, i marron glacè spezzettati ed i pistacchi.
Versare nello stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Provare la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto.
Una volta raffreddata e tolta dallo stampo, per renderla più golosa, glassare la ciambella con il cioccolato gianduia sciolto nel forno a microonde a 45 °C (o a bagnomaria) con l'olio extravergine.
Colare la copertura e cospargerla di frutta secca e morbida.






Commenti