Ravioli di caprino, guanciale croccante, datterini e cipolla rossa


Ravioli di caprino, guanciale croccante, datterini e cipolla rossa







La mia carissima amica Monica mi ha tempo fa segnalato questa ricetta presa da questo blog. Vista, piaciuta e replicata. Piatto fresco e saporito, vi riporto la ricetta così com'è sul blog, io ho raddoppiato le dosi per 4 persone e ho cambiato il formato dei ravioli perchè quelli riportati sull'originale mi venivano brutti. Inoltre ho preparato il sugo con i pomodorini fritti.
Ricetta consigliata

Ingredienti

per la pasta fresca

  • 200 g di farina 00
  •     2 uova
  •     1 pizzico di sale ( mia aggiunta) 

per il ripieno e sugo

  • 200 g di formaggio caprino
  • pangrattato q.b. (omesso)
  • olio evo, sale e pepe q.b.
  • pomodori datterini (una ventina)
  • 1 cipolla rossa
  • 80   g di guanciale
  • 100 g di pecorino grattugiato 

 

 

 

 

Procedimento


Lavorare la pasta impastando bene gli ingredienti e far riposare per circa 30' coperta da una ciotola capovolta.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare i ravioli della forma gradita. distribuire la farcia preparata con il caprino ben stemperato con l'aggiunta di un filo d'olio, sale e pepe.
In una padella antiaderente tostare il guanciale tagliato a striscioline e tenere da parte. nella stessa padella aggiungere un giro di olio e rosolare la cipolla tagliata sottile, unire i datterini tagliati a metà e friggere a fuoco moderato per pochi minuti.
Lessare i ravioli e mantecare nella padella con il condimento e il pecorino
Completare il piatto con il guanciale tenuto da parte.






Commenti