tiramisù tutto pistacchio



tiramisù tutto pistacchio



La mia carissima amica Liviana di ritorno dalla Sicilia mi ha portato tra le tante cose dei barottolini di pasta di pistacchio. Cercavo una ricetta per un degno utilizzo e  sfogliando Alice in cucina mi è capitata questa ricetta. Dolce semplice, senza la presenza di uova, bagne o aromi ma solo pistacchio e come base la daquoise. E' stata la mia prima daquoise è devo dire che oltre ad essere di semplice esecuzione è anche buona. Se vi piace il tiramisù provatelo, a me è piaciuto.

 

Ingredienti per un quadrato da cm.20

 

per la daquoise al pistacchio

  • 150   g di albumi
  • 150   g di zucchero
  • 150   g. di farina di pistacchi

 

per la crema di pistacchi

  • 500   g di mascarpone
  • 400   g di panna fresca
  • 3       cucchiai abbondanti di pasta di pistacchi
  • 3       cucchiai di zucchero a velo.

 Vi occorre inoltre della granella di pistacchi per la decorazione

 

Procedimento

 Per la daquoise: montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa. Incorporate a mano con una spatola la farina di pistacchi e mescolate delicatamente. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno e infornate a 170° per per circa 15-20'. Trascorso il tempo di cottura sfornare, lasciate raffreddare e infine ricavate 3 quadrati da cm.20 per lato. (  non avendo una teglia grande da poter ricavare 3 quadrati, ho diviso l'impasto in 3 parti e ho cotto prima 2 quadrati e poi il terzo).
Per la crema: montate insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero. Unite la pasta di pistacchi e mescolate per bene. Conservate circa 200 grammi di crema per la decorazione finale. Adagiate il quadrato su un piatto rivestito di carta forno idoneo per il frigo, mettete sul fondo il primo quadrato di daquoise e coprite con uno strato di crema, ripetere l'operazione altre due volte e trasferite in frigo a rassodare ( ho messo in freezer ).
Trascorso il tempo di congelamento sformate il dolce su un piatto da portata e guarite a piacere. Io ho fatto delle semisfere con lo stampo di silicone e usato granella di pistacchi.

Commenti

  1. Ciao,le sfere sono preparate cin il composto della decorazione? Quanto tempo prima lo togli dal frezeer? Grazie mille Lucia

    RispondiElimina
  2. si con la stessa crema, va tirato fuori un paio d'ore prima di servirlo. scusa per il ritardo ma ho letto solo ora.

    RispondiElimina
  3. Non preoccuparti,appena mi organizzo lo preparo è tra le ricette da fare.Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento