Chicche di patate con pesto di pistacchi e bisque di gamberi

chicche di patate con pesto di pistacchi e bisque di gamberi

Un piatto semplice che mi è piaciuto tanto. Ho avuto in regalo del pesto di pistacchio arrivato dalla sicilia e cercavo una ricetta per usarlo, mi attirava molto l'idea di pistacchi e gamberi e così l'ho provato. Ho usato le chicche perchè secondo me in questo caso assorbono meglio il sugo. Ho fatto la bisque per avere un condimento senza pomodoro e un sapore di gamberi più deciso. Soddisfatta!


Ingredienti per 4 persone


  • 600    g di patate
  • 200    g di farina
  • 1        pizzico di sale
  • 6/700 g di gamberi
  • aglio, olio evo, sale, prezzemolo q.b.
  • 1/2 bicchierino di brandy
  • 150    g di pesto di pistacchi



Procedimento

per le chicche di patate

bollire le patate con tutta la buccia fino a quando diventano morbide, pelarle ancora calde.Passarle allo schiacciapatate e raccoglierle sulla spianatoia, una volta raffreddate unire la farina ed il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto compatto. La quantità di farina dipenderà dal grado di assorbimento della stessa. Infarinare bene la spianatoia e formare tanti "salamini" abbastanza sottili, tagliarli più piccoli di una nocciola per ottenere le chicche.


per la bisque di gamberi: 

pulire i gamberi recuperando le teste e i gusci e tenere da parte. Soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio schiacciato con un filo d'olio, unire gli sacrti dei crostacei e dare un paio di girate, versare un 1/2 bicchierino di brandy e lasciare evaporare, coprire la padella e far cuocere per 5-6'. Schiacciare tutto con lo schiacciapatate, rimettere il sugo ottenuto in una padella e lasciare ridurre.

Unire i gamberi puliti e far cuocere per pochi minuti.

 

Lessare le chicche in abbondate acqua salata, scolare e fuori dal fuoco aggiungere il pesto e mischiare bene. Distribuire sul fondo del patto la bisque calda e completare con le chicche al pesto.

  

 

 

Commenti